Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14/02/16, 01:07   #30
Darklay
Registrato
 
L'avatar di Darklay
 
Registrato dal: Jul 2015
Ubicazione: Roma
Età : 44
Moto: ER6F 2016
Auto: Peugeot 208
Sesso: Maschio
Messaggi: 101
predefinito Re: Neofita di nuovo a terra

Gli pneumatici vanno scelti per l'uso che ne se ne vuol fare, ci sono diversi tipi di pneumatici :

Quelli da Turismo Sportivi (sport touring), che per me e la moto che ho scelto sono gli ideali : in genere questi pneumatici durano tanto anche 15.000 Km, adatti con bagaglio e passeggero, sono multi mescola ed hanno buone prestazioni, hanno una temperatura di utilizzo buona per 4 stagioni in genere ci mettono 2-3 Km per scaldarsi, poi a seconda del modello possiamo avere quelli che scendono più velocemente in piega, quelli che sono più confortevoli, ecc...
Tipi di questi pneumatici le pirelli diablo strada, dunlop roadmax II, metzeler z6 interact ed altre

Quelli da supersport : buona tenuta ad alte velocità, nei cambi di direzione, piega, buona tenuta in frenata, meno adatti per bagagli e passeggero (ovvero al carico), ci mettono un po' più delle touring per scaldarsi circa il doppio o più dei Km, adatti per guida veloce. Durano circa 8.000 Km.

Quelli Hypersport : ancora più sportivi ed adatti anche per la pista, vanno scaldati bene prima di tirare la moto e piegare per bene, richiedono moto da impostazione sportiva e con una cavalleria adeguata

Quelli da pista ovviamente da usare esclusivamente in pista.

Per l'errina andrebbero presi gli sport touring o i supersport a a seconda del tipo di guida utilizzato e da cosa vogliamo fare in moto.

Ricapitolando tra le sport touring e i supersport cosa cambia ?
Più sono sportivi meno intagli hanno, quindi meno aderenza al bagnato, durano di meno, più vanno tenuti caldi, più però saranno stabili ad alte velocità ed a cambi di direzione repentini in alte velocità, tengono meglio le pieghe e le frenate da "staccata".

Personalmente sono più da sport touring, ed anche qui bisogna valutare quali prendere in base a dove viviamo e dove andiamo ed alla nostra guida, se guidiamo raramente sotto la pioggia e d'inverno si possono scegliere un tipo che non ha una gran tenuta sul bagnato ma che magari supporta meglio le temperatura più alte e gli alti carichi se viaggio spesso con bagagli, se invece preferisco guidare nei tornanti mi scelgo un tipo sport touring che scende meglio delle altre in piega e così via...
Io cerco un tipo a 360° che è l'uso che ne faccio , quindi per me le ideali sono metzeler z6 interact o le dunlop streatmax II.

Un mio amico usa due treni che alterna, uno per primavere estate, l'altro autunno inverno.

Questo mio è uno schemino generico che può dare un'idea, forse ci saranno delle incompletezze ma credo che a grandi linee rendano l'idea.

Ultima modifica di Darklay; 14/02/16 a 01:10
Darklay non  è collegato   Rispondi quotando