Discussione: Frecce nelle rotatorie
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29/03/10, 11:26   #3
SS65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Frecce nelle rotatorie

Ciao,

io ho dato l'esame pratico per la A3 due anni fa e ti posso dire quello che il mio istruttore mi ha detto ( e me lo avevano insegnato anche 10 anni prima per la B):

- se devi uscire alla seconda uscita ( o successive) devi mettere la freccia a sinistra e spostarti a sinistra della carreggiata prima della rotonda; dopodichè, dopo aver dato la precedenza ( a meno che non si tratti di uno di quei pochi casi in cui ha la precedenza chi si immette nella rotonda) devi mantenere la freccia a sinistra e rimanere nella parte interna della rotonda fino a quando non hai superato l'uscita precedente a quella dove vuoi svoltare, quindi mettere la freccia a destra, controllare nello specchietto retrovisore destro che non ci sia nessuno alla propria destra, quindi imboccare l'uscita desiderata e dopo togliere la freccia a destra. Tutto questo sempre con attenzione e verificando che gli altri ti diano le precedenze del caso.

- l'unico caso in cui non devi spostarti a sinistra prima della rotonda e mettere la freccia a sinistra, è quando devi uscire alla prima uscita della rotonda; in questo caso devi mantenere la destra, mettere la freccia a destra e proseguire sul lato esterno della rotonda ed imboccare l'uscita. Questo vale ( ma non è obbligatorio, nel senso che puoi fare anche come ho spiegato nel punto precedente) anche se uscire alla prima significa proseguire dritto perchè la rotonda magari ha solo 3 imbocchi, cioè non esiste il primo svincolo a destra.

Spero di essermi spiegato chiaramente e non aver fatto troppo caos.

Ciao
  Rispondi quotando