Discussione: Statistica Incimoto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10/10/08, 13:37   #19
ilcanarino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Statistica Incimoto

INCIDENTE:perdita bauletto posteriore
MOTOCICLO: BMW K1200R
PERIODO: ottobre 2008
LIVELLO ESPERIENZA: in moto da quasi 3 anni
EFFICIENZA MEZZO:supporto e piastra bauletto in condizioni integre/specchietti retrovisori non perfettamente puliti
CONDIZIONI AMBIENTALI: sera
CONDIZIONI MANTO STRADALE: asciutto/con sconnessioni stradali
CONDIZIONI DI TRAFFICO: quasi nullo
LUOGO: tratto tra s.m. delle mole - quarto miglio
DINAMICA E CONCLUSIONI: chi ha percorso il tratto incriminato di sera al buio sa che tutto il tratto a seconda della zona è ben illuminato/parzialmente illuminato/buio. non sono in grado di capire quanti km prima abbia perso il bauletto, è mia abitudine (come fosse un'ossessione) guardare spesso negli specchietti (che erano sporchi e opachi) la continua presenza del bauletto. stavolta per diversa strada non ho minimamente guardato, e di punto in bianco una scarica d'adrenalina mi ha terrorizzato, il bauletto non c'era piu. non ho corso (velocità max entro codice sul tratto ciampino) ho affrontato diverse sconnessioni stradali che probabilmente hanno "finalmente" dopo tante volte fatto saltar via il bauletto.le mie conclusioni, e dovete sapere che il supporto che ho costruito con le mie mani per la piastra porta bauletto è totalmente integro (ci si può caricare sopra un bambino piccolo...) il punto debole di questi bauletti...è proprio il sistema d'aggancio. sono veramente col morale a terra...io che con esperienza empirica e aiuto di qualche ingegnera (vedi vladis...) ho costruito un supporto per piastra ovviamente non omologabile...è ancora sano...aziende che fabbricano questi accessori per legge omologati, ancora fabbricano sistemi di aggancio e serraggio come quelli che a oggi esistono...e che dovrebbero garantire sollecitazioni di diversi kg di flessione/trazione non sono sicuri ecc... è scandaloso...e non è la prima volta che sento dire di bauletti e valige volate via... fossi il legislatore in materia...obbligherei le aziende a costruire prodotti commerciali che riescano realmente una volta assemblati e agganciati a esser parte integrante del motociclo, senza danneggiarsi/staccarsi, e capaci di sopportare sollecitazioni paragonabili a tutta la restante componentistica della moto... è uno scandalo...il modello è GIVI K46. commenti ovunque tranne che in questa sede (vedi topic di apertura).

Ultima modifica di ilcanarino; 10/10/08 a 13:40
  Rispondi quotando