Discussione: Frecce nelle rotatorie
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29/03/10, 14:30   #6
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Frecce nelle rotatorie

allora. calma.
con le rotatorie noi italiani siamo sempre stati maestri nel complicarci la vita.

l'idea fondamentale della rotatoria è che si tratta di una semplice strada curva.
quindi, teoricamente, tu arrivi al limite della rotatoria, dai la precedenza a vi circola ANCHE SE LA CORSIA ESTERNA È LIBERA DEVI DARE LA PRECEDENZA A CHI STA NELL'INTERNA! dopo di chè ti immetti nella corsia più esterna e da quel momento gli indicatori di direzione si usano come se fossi su una strada, cioè solo per indicare cambi di corsia, ovvero se dalla corsia esterna ti vuoi portare sull'interna o se vuoi abbandonare l'esterna per uscire dalla rotatoria.
questo dice la normativa. ti faccio notare che la confusione regna sovrana, tanto che qui sotto il comune di parma "consiglia" di occupare la corsia centrale per svoltare a sinistra, mentre la norma dice che tu devi impegnare la corsia esterna e puoi impegnare quella interna se quella esterna è impegnata, proprio come in una strada a due corsie in cui devi stare a destra e puoi andare a sinistra se a destra è occupato.
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
se guardi bene il disegnino animato sopra, infatti, la macchinina che tira dritto e NON mette la freccia a sinistra RESTA sulla corsia esterna, quindi giustamente non la deve mettere; quella invece che fa l'inversione o che gira a sinistra lo fa mettendosi nella corsia interna, quindi mette la freccia a sinistra.
come al solito graaaaaande chiarezza... :nono


questo è la norma.
e, tanto per cambiare, è una strònzata.

personalmente trovo gli indicatori di direzione un salvavita, quindi sono da usare il più possibile ed è meglio una volta in più che una in meno, con l'accortezza di evitare di segnalare cose sbagliate, tipo dimenticarsi la freccia a destra mentre si vuole andare dritto, perchè se a quel punto quello che ti vede arrivare si immette, sì, vabbè, ha torto ma è anche scusato, ed intanto spataccato sulla portiera ci sei finito te...

tornando alle rotatorie bisogna usare la testa e cercare il significato della freccia.
quindi:
IO metto la freccia a destra, in entrata, se devo uscire alla prima uscita a destra, in modo da segnalare a chi mi sta dietro che abbandonerò subito la rotatoria e segnalare a chi aspetta di immettersi alla prima intersezione che può andare perchè io sto per uscire.
VICEVERSA metto la freccia a sinistra, immettendomi, per segnalare a chi mi sta dietro che continuerò a girare oltre la prima uscita ed a chi sta aspettando di immettersi di NON INFILARSI perchè io gli passerò davanti. subito dopo aver passato l'ultima intersezione prima di quella in cui dovrò uscire ALLORA METTO la freccia verso destra, per dire che sto uscendo, che mi sposterò a destra se sono al centro e che chi sta aspettando di immettersi subito dopo può entrare.
OCCHIO SEMPRE E COMUNQUE AGLI SPECCHIETTI!!!

spero di essere stato chiaro.

Ultima modifica di Urano; 29/03/10 a 14:33
Urano non  è collegato   Rispondi quotando