Discussione: Olio freni
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02/09/08, 18:38   #2
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Olio freni

io l'ho fatto......

ma lo vuoi cambiare xche' cambi anche i tubi mettendo quelli in treccia....oppure vuoi fare solo uno spurgo???

se e' il secondo caso e' molto semplice......ma prima di tutto ti do' un consiglio....cambia anche le pastiglie dei freni se sono consumate........questo xche' rischieresti di mettere troppo olio



prima di tutto armati di olio dot4 (ovvio mi dirai tu ), un tubo lungo almeno 30 cm tipo quello della benzina, una boccetta (io ho usato il barattolo della marmellata), e chiave inglese (mi sembra dell' 8), acqua (una bottiglietta va' bene) e molta...ma molta carta per pulire

una volta recuperato il materiale metti la moto in modo tale che la vaschetta sia il + parallela possibile al terreno e poi incomincia con un cacciavite a stella svitare il coperchio della pompa.....fai molta attenzione a nn sgocciolare in giro, usa della carta.....se sgocciola pulisci subito la superfice con la carta imbevuta con l'acqua.

poi togli il tappino di gomma della pinza sx del freno, attaccaci il tubetto che deve finire nel barattolo....con la chiave inglese svita leggermente il "dado" dove hai attaccato il tubicino....a questo punto pinza il freno fino a quando nn si abbassa un po' il livello nella vaschetta che dovrai rabboccare con quello nuovo (nn fare mai in modo che finisca il liquido nella vaschetta).
tenendo la leva pinzata stringi il dado.....lascia la leva......riapri il dado e premi di nuovo la leva
in pratica continua a pinzare finche nn va via il vecchio olio e venga sostituito da quello nuovo....

ora chiudi il "dado"........e vai alla pompa di dx....attacca il tubicino, svita il dado e fai di nuovo lo spurgo....una volta fatto stringi il dado.....

se nn pensi di aver spurgato tutto x bene ripeti una seconda volta tutta l'operazione che sicuramente male nn fa'


ok....arrivato a questo punto fai un anello di carta (abbonda ) intorno alla vaschetta della pompa.....riempila di olio fino all'orlo.....poi prendi il coperchio e premilo sopra........del liquido andra' fuori ed e' per questo che serve l'anello di carta intorno

avvita e il gioco e' fatto


p.s. se invece devi sostituire i tubi segui cio' che ti ha indicato Road

Ultima modifica di MannX; 07/09/08 a 07:13
  Rispondi quotando