Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06/01/13, 08:02   #18
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: I dispositivi elettronici sono sempre utili?

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
In un mezzo dotato di dispositivi elettronici invece i limiti non si avvertono, è l'elettronica che corregge i tuoi errori e funziona, funziona fin quando non si arriva al limite fisico; al limite fisico l'elettronica 'molla di colpo' e non c'è modo di correggere. Se uno si abitua in questa maniera rischia di aumentare i ritmi fino al limite e da li in poi non c'è modo di correggere e ci si schianta.

Se uno ha esperienza 'meccanica' è in grado di accorgersi che ad un certo punto sta superando i limiti fisici e che sta su due ruote solo perchè è intervenuta l'elettronica; in questa maniera probabilmente sà che è in zona rischio e può valutare se continuare o rientrare in zona di sicurezza
Ho avuto per vent'anni moto prive di dispositivi elettronici, con la mia moto attuale di sicuro vado più forte che con la precedente (l'errina), e in tutta sicurezza, ma non è certo merito solo dell'ABS (che entra in funzione solo quando strettamente necessario) o del TC che spesso disinserisco, quanto del pacchetto complessivo, cioè migliori sospensioni che tengono meglio "attaccata" la moto al fondo stradale, migliore telaio, e, soprattutto, impianto frenante molto più efficiente, che ti consente, quello si, di innalzare i limiti, poichè ti infonde una tale fiducia da permetterti di ritardare la frenata il più possibile...

Quello che voglio dire è che, a mio parere, in una moto, molto più che in un'auto, è la qualità del pacchetto complessivo che, a parità di pilota, consente di innalzare i limiti, e di parecchio, a mio giudizio più di quanto non faccia l'elettronica, che ha i suoi meriti, certo, ma che, sulle moto attuali (e parlo di quelle che possono circolare in strada), non è ancora così "dominante" come sulle auto che guidiamo tutti i giorni...

Detto questo, in una situazione come quella che ho descritto prima...

Quote:
Originariamente inviata da Alhem Visualizza il messaggio
Poi se uno si considera un superuomo ed è certo di avere una tale capacità da possedere un "ABS" nella sua sola mano destra, tanto di cappello , però vorrei vedere anche lui in una situazione come quella capitata a me 6 anni fa, quando un cane è saltato fuori all'improvviso da un cespuglio, in un rettilineo in campagna, e mi ha tagliato la strada a 80 all'ora...sono frazioni di secondo, devi fare qualcosa in tempi infinitesimali, neanche te ne rendi conto e sei già a terra che rotoli...
...sono strasicuro che, se avessi avuto l'ABS, magari questo mi avrebbe allungato la frenata, ma, evitando il bloccaggio dell'anteriore, sarei rimasto su 2 ruote, invece di stramazzare al suolo con, per fortuna, pochi danni a me, ma parecchi alla moto (probabilmente qualche danno lo avrebbe ricevuto il cagnolino randagio che all'epoca, invece, ha continuato a gironzolare libero e felice, a mie spese )...
  Rispondi quotando