Discussione: 2014 - Nuova CBR650f
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06/11/13, 12:44   #1
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito 2014 - Nuova CBR650f

Ciao ragazzi

Nonostante sia molto soddisfatto della mia motina, sin da ragazzino ho sempre guardato con occhi sbarluccicanti una moto:
la HONDA CBR 600 F

Sin dalle prime versioni ha conquistato un posto dentro me.
All’epoca era bella, potente, all’avanguardia, per tutti …

Le ultime versioni, dal 2011 al 2013 per intenderci, seppure abbiano perso “quel” concetto costruttivo/realizzativo che le contraddistingueva per me è stata una moto sottovalutata e poco apprezzata dal popolo motociclistico italiano.
Ho visto in questo CBR un ritorno alla moto “tuttofare” benchè con meno cavalli e più pesante rispetto all'ultima versione 2002-2006.

Mi sono andato ad informare più e più volte per poter metterla nel mio garage al posto della seconda ER … ma il prezzo, per me, era (e rimane) proibitivo.
8.740,00 € (o 9.350 € con ABS) a mio avviso sono tanti seppure dotata di sospensioni regolabili …
… se me l’avessero offerta a 7.000 ci avrei fatto un serio pensiero soprattutto considerando che in quel periodo pagai una ER6F 2011 a 5.300!
Rimarco che nel 2012 sono stati: 3.400 euro in meno!!!
E con questi soldi risolvo i “punti deboli" della ER in quanto sono:
~ 1.200 € per un kit ohlins completo anteriore posteriore regolabile in tutto
~ 150 € per un kit tubi intreccia;
~ ???? € per una pompa radiale.

Ma sto divagando…

Ora Honda ha proposto il nuovo CBR 650F
Viste le foto, a parte lo scarico (che preferivo quello della versione precedente), non mi sembra esteticamente “malaccio”, anzi .
Ma poi sono andato sul sito della HONDA … e qui i dubbi …

Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato

Vedo di mettere in ordine i pensieri e nel frattempo allego un file Excel realizzato per un confronto diretto: Per poter vedere il link devi essere Registrato

Motore:

50 cc in più e 15 CV in meno … solo 15 CV in più della mia moto …
Traduco:
=> CBR600f 2011-2013: => 102 CV
=> CBR650f 2014: ======> 87 CV
=> ER6f my 2011: ======> 72 CV

Mi chiedo come possa gestire il “tiro in basso” una moto 4 cilindri di cilindrata media con così “pochi” cavalli …

Peso

diciamo in linea con il modello precedente.

Ciclistica

… CHE BOTTA RAGAZZI!!!
Sospensioni anteriori non più a steli rovesciati (moda a parte) ma NEPPURE REGOLABILI!!! (???)
Sospensione posteriore … regolabile solo in precarico!!! (???) come la mia ER!!!!

Prezzo

ancora è un’incognita … forse sapranno qualcosa in più in concessionaria, ma da quanto “offerto” mi aspetto una moto in linea coi prezzi della nostra kawasaki vestita, e non più un costo prossimo agli 8.500 € date le scarse dotazioni della moto.
Se così non fosse la Honda, a mio avviso, si sta suicidando …

Ulteriori dubbi

Mi chiedo a cosa serva questa CBR650f;
già le cilindrate 500 e 700 messe in produzione nel biennio passato hanno “dato” al pubblico moto che è possibile “depotenziare” secondo le odierne leggi ; moto “facili”, “piacevoli”, “gestibili” … alla portata di tutti.
Questo CBR650f doveva essere, a mio avviso, una moto un po’ “di stacco”, che conservasse l’eleganza ma bramasse la sportività intrecciata al comfort ed alla dotazione tecnica.

Ancora una volta vedo un netto distacco …
Le moto turistico-sportive di media cilindrata stanno svanendo definitivamente; se ne vogliamo una con tutte le loro cose a posto la cilindrata MINIMA richiesta è 1050 cc (Honda VFR, Guzzi SPORT o NORGE, BMW GS, Kawasaki ZZR/GTR, Yamaha FJR, Triumph GT, Ducati MULTISTRADA …) … con un prezzo che difficilmente di base è inferiore ai 15.000 € ...


Spero che il prossimo futuro mi smentisca ...


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links