Discussione: Cambio frizione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16/07/10, 14:59   #4
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cambio frizione

provo a risponderti;
Con cambio frizione ovviamente s'intende il cambio dei dischi di attrito in sughero( a meno che non ci siano danni gravi) il fatto che la frizione "attacchi " cosi tardi è probabilmente dovuto dalla regolazione che sull'er6 è duplice.quindi come ha detto Ira, prova a regolartela a piacere.La regolazione sulla leva cambia solo la distanza tra leva e manopola, mentre se allenti la rotella (controdado) dove il cavo entra nel comando frizione puoi avvitare o svitare la parte finale rigida in cui passa il cavo frizione. Fà qualche prova e vedrai che troverai la posizione giusta.è un lavoro che puoi benissimo fare da solo.

Mentre per capire se i dischi frizione sono consumati,la cosa piu semplice è trovarti un bel pezzo di strada libera, magari tangenziale e fai delle prove:
Ti metti in 3 a giri bassi e apri tutto,rallenti
giri bassi, quarta marcia e apri tutto,rallenti e cosi via fino alla sesta

se in una di queste marce senti che la frizione slitta, cioè che prende i giri velocemente ma senza prendere velocità(vabbeh, insomma, in quel caso te ne accorgerai) se è cosi allora saranno da cambiare.
costano originali sui 100 euro, poi cambio olio e filtro e manod'opera..è un lavoro non proprio economico.
altrimenti la EBC ha un kit molto piu economico ma ancora non ho sentio commenti di chi lo ha provato.

Io ho fatto il cambio a 25mila km, ma era una conseguenza di una guida allegra. se il propietario precedente era uno che impennava o faceva burn out volentieri, i dischi si potrebbero essere benissimo già rovinati a 18mila km.
Insomma, prima prova a regolare il comando,poi all'altra prova.
In bocca all'lupo
  Rispondi quotando