Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09/08/12, 19:47   #14
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

Quote:
Originariamente inviata da jack74 Visualizza il messaggio
con l'asfalto bagnato vi assicuro che si cade anche a 45 km/H , a me capito col mio 50cc
quindi secondo me la storia non sta in piedi , come sempre sono a caccia di soldi e si attaccano a tutto
e comunque secondo me sarebbe contestabile , come fanno a dimostrare che superavi la velocita' codice ?
si puo' cadere anche per una buca sull'asfatlo e denunciare il comune
Tu, così come ho capito, devi viaggiare ad una velocità che NON ti permetta di cadere, PUNTO.
Se cadi vuol dire che NON HAI ADEGUIATO LA VELOCITA' ALLA SITUAZIONE.
Non contano i limiti imposti rispettati o meno.

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
twinkle capisco che l'articolo sembra assurdo ma serve a coprire eventuali situazioni generiche non contemplate negli altri articoli. Puniscono la condotta. Ad esempio il cds dice che bisogna sempre condurre il veicolo in condizioni di sicurezza per se e per gli altri e quindi valutare tutte le situazioni improvvise per mantenerne il controllo. Ad esempio se d'estate in città devi andare a 50, d'inverno con la neve a terra vai a 50 o rallenti anche a 10? È lo stesso quando ad esempio piove. Devi rallentare sufficientemente fino al punto di percorrere la strada senza cadere e creare quindi pericolo. Se cadi significa che andavi a velocità troppo alta rispetto alla pozza. Se c'è una buca è dimostrato che non è colpa tua.
Qua mi permetto di contestare.
in moto il CDS obbliga a tenere la destra della propria corsia ... diciamo l'"ormaia" della ruota destra delle autovetture (dicesi "ormaia" la linea generalmente "infossata" nell'asfalto dovuta al continuo transito dei veicoli), ma questo è stupido per 2 motivi:
il primo:
è arcinoto che in quel tratto la strada è notevolmente più usurata garantendo meno aderenza alla ruota delle moto, riducendo quindi drasticamente la sicurezza dei motociclisti ... ed il codice della strada, a mio avviso, dovrebbe garantire un uso SICURO di tutti i mezzi su strada;
il secondo:
stando sulla destra son più vicino al bordo strada, da dove: bambini, animali, e ciclisti possono spuntare all'improvviso, dove scoli per portare via l'acqua, brecciolino, gomme scoppiate di camion (quante se ne vedono), bottiglie di plastica vuote albergano dopo essere state gettate da un automobilista, eccetera eccetera minacciano la stabilità dei ciclomotori ... insomma il CDS mi chiede di girare dove è più pericoloso ...
Grazie.

Quote:
Originariamente inviata da actarus Visualizza il messaggio

Oltre il danno, la beffa...
La colpa è di chi è scivolato, non magari dell'asfalto vecchio, liscio e scivoloso come il marmo :Crazy se non ho capito male, la prassi prevede il verbale con la descrizione della dinamica dell'incidente e contestuale multa per violazione del cds.
Oppure la multa è a discrezione dell'agente che è intervenuto?
In teoria per evitare sanzioni devi girare con un triciclo ... quello rimane in piedi


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando