Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20/11/18, 08:27   #8
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Caduta, perché è successo?

Ciao.
Innanzitutto buona guarigione; i danni alle cose si riparano, noi facciamo un po' più fatica.

Cosa è andato storto
... per rispondere in modo "corretto" dovremmo avere alla mano dati "reali" e non approssimativi:
- 60-80 km/h potrebbero essere una velocità "ridicola" su curve autostradali, ma folli sui tornanti (credo che quest'ultimo sia da escludere dato le tue ipotesi ) ;
- per le gomme ti han già scritto: le M7RR sono tendenzialmente sportive: si usano prettamente d'estate con temperature dell'asfalto significative rispetto alle temperature di inizio novembre e potevano non essere abbastanza "calde";
- in primavera/autunno la differenza di temperatura dell'asfalto fra zona soleggiata e zona ombrosa cambia drasticamente ...;
- un cambio asfalto, tra uno più giovane e uno meno giovane; uno più granuloso l'altro meno, uno drenante l'altro no ...;
- una foglia che si è appoggiata dopo il passaggio dell'anteriore;
- ricordo che gli asfalti degli appennini non eccellono in perfezione, ma sono pieni di avvallamenti, "rattoppi", crepe che possono compromettere anche localmente la stabilità della moto e/o la tenuta del pneumatico ...

Altra considerazione
Fai circa 10.000 km/anno, più o meno quanti ne faccio io ... eppure anche io ho fatto un incidente dopo 24.000 km ...
La "triste verità" è che fare tanti km non ci rende immuni da errori nostri o ad agenti esterni ... e cadere è un attimo.

Cosa potevi fare
Forse (e dico forse): aprire il gas già in rettilineo!
In genere nelle mezze stagioni, per le motivazioni sopra citate (ma non solo), conviene impostare la curva molto tranquillamente, senza grosse pieghe. Si può accelerare /frenare con moto anche un po' piegata solo se l'asfalto è asciutto, ma è consigliabile ritardare/anticipare queste fasi se l'asfalto è bagnato o anche semplicemente umido.
Se non vediamo la fine della curva bisogna stare all'occhio, perchè magari un tratto in ombra potrebbe nascondere tratti sporchi e/o bagnati ... questo vale sempre, ma a maggior ragione in primavera ed in autunno.


Siamo su due ruote purtroppo e cadere fa parte del gioco.
Io sono caduto a passo d'uomo perché sulla strada c'era un tratto non asfaltato ma "ghiaiato" ... appena "sterzato" per parcheggiare a qualche metro (3 a dir tanto, ovvero attraversare la strada dato che era sul lato sinistro) l'anteriore è scivolato e la moto si è adagiata a terra.
L'ingresso di casa mia è ghiaiato e in 8 anni di moto non sono mai caduto. In quel breve tratto, a velocità ridicola (ho testimoni a riguardo), mi sono trovato con la moto stesa a terra ed io in piedi lì di fianco; nessuna contusione, nessuna abrasione, nessun livido: niente! Ma lei era lì, stesa a terra.

Cosa devi fare ora
1- Riprenderti!
2- nel contempo devi sistemare la moto (magari cogliendo l'occasione per qualche miglioria)
3- Ritornare a salire su quel gioiellino che è la ER6!
4- (ma sarebbe da primo posto) seguirci di più e venire al prossimo raduno!


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 20/11/18 a 08:34
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando