Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14/10/13, 17:47   #464
lelesamba
Registrato
 
L'avatar di lelesamba
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Milano
Età : 37
Moto: ER6-n Black&Gold
Auto: Bravo 1.6 MJ 120cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 108
predefinito Re: Il ritorno al nucleare.

E daie con sta cosa che i Paesi stanno abbandonando il nucleare. "Paesi più mentalmente evoluti stanno abbandonando il nucleare".
Mah.
Primo: le fonti?
Secondo: Per poter vedere il link devi essere Registrato
160 impianti nucleari in schedula per la costruzione nei prossimi anni. Paesi fra cui Canada, Giappone Finlandia e UK (o vogliamo definirli Paesi con mentalità meno evoluta della nostra?).


Mannx. Sìsì tutte belle domande obiezioni. Ma l'obiezione fondamentale ora non te la poni?
- Quanto ci costa ORA l'energia elettrica per le nostre case e aziende? Quanto ci costerà nel 2030 l'energia elettrica nel nostro paese?

Una centrale nucleare costa dai 3 ai 5 miliardi. E tu dici: dove li andiamo a pescare? Mah considerando che da noi l'energia elettrica costa il 130% di più di quella francese, il 400 % di più di quella USA e Canada qualche pensierino sul come cercare di abbassare tale prezzo mi viene da farmelo. E non posso rispondermi certo con la risposta "via di rinnovabili" dato che ci sono fiumi e fiumi di parole che dimostrano come un investimento degli stessi miliardi sulle rinnovabili non riuscirebbero a coprire neanche il 10% del fabbisogno energetico italiano. Per poter vedere il link devi essere Registrato


Quote:
Quanti anni ci vogliono prima di ammortizzare una spesa del genere?
-Fòttutamente troppi anni
Mi sembra un po' deboluccia come argomentazione. Meglio spendere 50 miliardi oggi (tutti o quasi in tasche italiane per la cronaca. Ansaldo Energia se ne va in giro per il mondo a costruire centrali nucleari e geotermiche) e avere di che campare fra 50 anni che non spendere quei soldi e rischiare una crisi energetica con tutte le conseguenze fra 30 anni.


Ma pazienza.

Mi rendo conto che è un argomento in cui chi ha la propria idea difficilmente la cambia se non cominciando una seria ed approfondita documentazione in termini tecnologici, economici e politici. E penso che in Italia ben poche persone sono capaci di una cosa del genere, mentre siamo tutti portati a dire la nostra idea letta o sentita da qualche parte, influenzata dal nostro sentimento o entusiasmo che sia..
lelesamba non  è collegato   Rispondi quotando