Discussione: Guasto assurdo ABS
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30/11/17, 14:23   #42
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Guasto assurdo ABS

Eccolo!!
Scusate ma ho sempre pochissimo tempo per seguire i forum, in più ultimamente ho avuto problemi con l'app tapatalk quindi non mi sono reso conto subito che qualcuno aveva risposto al thread!
Allora .... sull'er di mia moglie il problema sembra essere risolto. Molto probabilmente era dovuto ad incrostazioni e/o impurità nell'impianto. Il "giochino di martello" + lo spurgo ben fatto ha risolto il problema al freno posteriore, sull'anteriore mi sono reso conto che il microswitch sulla leva del freno che comanda l'accensione della luce stop (e che informa la centralina ABS che stiamo usando i freni!!) aveva un falso conotatto! Smontato, pulito, disossidato, stretto e risistemato lo switch, e dopo anche aver cambiato pasticche anteriori e gomme ora posso dire che l'ABS funziona correttamente. Le modalità di intervento non mi sembrano paragonabili a quelle dell'ABS della mia K1200S ma questo credo sia riconducibile ai limiti di un impianto decisamente meno sofisticato, in ogni caso ora funziona dignitosamente.
Dico solo dignitosamente perché rimane la notevole spugnosità della leva anteriore che ancora non sono riuscito a migliorare, e rimane il problema dello spegnimento nelle frenate brusche, cosa per la quale al momento non trovo spiegazione!
Prima o poi ne verrò a capo!
Per rispondere ad estro, non credo che il meccanico abbia usato la giusta procedura per l'impianto ABS perché quando gliene ho parlato mi sono reso conto che la sua conoscenza degli impianti ABS sulle moto è decisamente scarsa! Ne so più Io che lui! Quindi dubito che abbia usato la corretta procedura.
Purtroppo con i meccanici che ci sono in giro oggi sempre più spesso bisogna documentarsi, ingegnarsi, atterezzarsi e poi alla fine fare da soli se si vuole risolvere qualcosa!
Per gli spegnimenti la teoria dello sporco nel serbatoio mi piace ... ma non capisco perché lo faccia solo frenando bruscamente. Mi dà più l'idea di uno spegnimento dovuto ad "eccessivo assorbimento elettrico", passatemi l'espressione, causato magari dalla pompa dell'ABS che interviene ....... boh! Ancora non c'ho capito!
  Rispondi quotando