Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10/12/09, 12:01   #56
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: 150 Km/h in autostrada, qualcosa si muove

Quote:
Originariamente inviata da ajeje Visualizza il messaggio
secondo me ci sono troppe variabili, magari la mia macchina a 150 ha più penetrazione aerodinamica di un'altra a 130, a pari numero di giri quindi (credo) di consumo.
prima di questa avevo una saab 2.2 td del 99 110cv, andando alla media di 120 da roma a cz, consumava meno della peugeot 1.4 hdi 58cv.
Quote:
Originariamente inviata da ajeje Visualizza il messaggio
sulla cosa dei suv non sono molto d'accordo, se prendi una 500 abarth o una mini cooper s dici che inquinano di meno di un cheyenne (con fap e altri fronzoli)? ma forse basta un'R1..
no, però ajeje non confondiamo le mele con le pere.
il tuo ragionamento fila soltanto se mi dici che hai in garage una macchina grossa per usarla dove puoi fare i 150, una macchina un po' più piccola che usi SOLO nei tratti da 130, una SOLO per le statali ed una smart per la città...

invece la realtà è che di solito la gente ha UNA macchina, magari due o tre in tutta la famiglia, e non la cambia certo di giorno in giorno in funzione del tracciato...
quindi.
una prius a 150 consuma più di un cayenne a 150? si.
e chissenefrega?
la domanda da farsi è: la prius a 150 consuma più della prius a 130? e la risposta è: si.
per di più: il cayenne a 150 consuma più del cayenne a 130? e la risposta è sempre: si.

qui non c'entra una ceppa il cx, la cilindrata, se una macchina ha la coppia massima lì o là....
il punto è che LA STESSA MACCHINA che sia un cayenne o una 500, PER FORZA DI COSE consuma di ad una velocità maggiore che ad una minore, ed è una regola generale che vale più o meno per tutte le velocità sopra i 90-95 kmh.
per quelle inferiori entrano in gioco altre variabili, per cui per quelle molto basse potrebbe quasi essere più utile considerare il consumo orario invece che al km...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando