Discussione: Consumi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04/07/09, 22:00   #513
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Consumi

Quote:
Originariamente inviata da bigbally Visualizza il messaggio
in linea teorica la maggior efficienza si avrebbe quando il motore è in coppia max (poco sopra i 6000 giri).
sì.
ma la maggior efficienza termodinamica è una cosa che ai fini pratici conta poco per cercare il minor consumo, se slegata da altri fattori..


Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
La mia è un 2007, presa nuova. La media , urbana, è sempre 240 - 250 km scarsi con un pieno: siamo sui 19 km/l insomma.

Il motore deve sostenere lo stesso genere di sforzo, quindi girare in un range limitato ed ottimale. Non sono tanto sicuro che coppia massima = automaticamente minor consumo, semmai maggior efficienza (indipendentemente dal consumo in assoluto).
esatto...
(ed anche a consumi siamo lì coi miei... )


Quote:
Originariamente inviata da die Visualizza il messaggio
Adesso alcuni consumi si spiegano... andando di media intorno ai 4000 i consumi sono da scuterone, come anche le prestazioni però...
infatti i consumi minori per la nostra moto sono a 4000 giri, che guarda caso corrispondono ai 90 kmh (in 6° ).
ovvero il numero di giri a cui si fa la prova emissioni per l'euro 3 e la velocità a cui si testa il consumo extraurbano
quindi 2 piccioni con una fava...

per questo la centralina a 4000 giri smagrisce la miscela e la nostra errina si mette ad andare ad aria...
mantenendo quella velocità otterreste i minori consumi in assoluto, con quella che altrove potrebbe essere definita "max range cruise"


Quote:
Originariamente inviata da War10ck Visualizza il messaggio
media di 70km/h a 5000-6000giri (più o meno).....

mah... io a 70 all'ora sono a 3000 giri...


Quote:
Originariamente inviata da die Visualizza il messaggio
Urbano > 17,3 km/l
Extra > 18,8 km/l
Autost.> 17,9 km/l

Tra l'altro, la 2009 ha 3,7L di riserva contro i 3,5L del modello precedente. Il volume totale resta uguale, 15,5L. non che questo cambi molto, però...
io faccio di più.
ma mi sembrava di aver capito che il serbatoio della my09 era più capiente...
sbaglio??
Urano non  è collegato   Rispondi quotando