Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17/06/22, 18:18   #49
woland64
Registrato
 
L'avatar di woland64
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: Roma nord
Età : 59
Moto: ER-6F MY 2006 argento-oro
Sesso: Maschio
Messaggi: 111
predefinito Re: Cuscinetto forcella alternativo

Ri-riapro questo tread per chiedere alcune cose.



Premetto che da qualche tempo la Errina ha un problema all'anteriore che con il recente cambio gomme sembra essersi accentuato (ma secondo me non c'entra niente). In pratica se spingo la moto a motore spento e pinzo l'anteriore sento un rumore tipo tac.



Lo fa anche a motore acceso però in movimento con il casco si sente poco.



Oggi il meccanico mi ha detto che sono i cuscinetti rovinati. Dice che non è un problema di allentamento e che lui sconsiglia il serraggio che potrebbe causare un indurimento dello sterzo (in 14 anni non ho mai fatto controllare il serraggio se non al tagliando dei 1000 dove si suppone che il conce lo abbia fatto...).

In sostanza mi ha detto "Procurati i cuscinetti che te li cambio".


Vivo poco fuori Roma e le condizioni delle strade sono penose. Recentemente ho preso una buca a una discreta velocità e la moto ha iniziato a sbacchettare furiosamente. Non so come non sono caduto.

Qui è un continuo, quindi ci sta che alla lunga i cuscinetti si rovinino.





Veniamo alle domande:



Secondo voi la F e la N montano gli stessi cuscinetti? Come verificare



Sul manuale di officina della mia F 2006 non c'è nessun riferimento al codice e alle misure dei cuscinetti se non un generico Bearing Driver Set (cod. 57001-1129), come fare per individuare quelli corretti?


Il link di Basco essendo passati 11 anni non è più attivo, c'è modo di sapere marca e codice di quei cuscinetti?
Pure i cuscinetti di Fantasmino sono misteriosi...
Ocram ha montato quelli di originali, io invece sarei tentato da quelli a rulli conici che, se non ho capito male, dovrebbero essere più resistenti alle sollecitazioni di queste strade bastarde.


Il lavoro lo farei fare a un nuovo meccanico (dopo anni ho mollato il conce Kawa a causa prezzi esorbitanti) che da giovane ha lavorato con Piccari (a Roma preparatore abbastanza noto).



Comunque incrocio le dita.


Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi
__________________
« Ma allora chi sei tu, insomma? Sono una parte di quella forza che eternamente vuole il male ed eternamente compie il bene »

La Poderosa II è come me, piccola, scattante e amichevole.
woland64 non  è collegato   Rispondi quotando