Discussione: Statistica Incimoto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18/02/08, 17:11   #13
ilcanarino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

INCIDENTE:caduta da fermo
MOTOCICLO: BMW K1200R
PERIODO: febbraio 07
LIVELLO ESPERIENZA: media (40.000km)
EFFICIENZA MEZZO: ottima
CONDIZIONI AMBIENTALI :mattina presto/
CONDIZIONI MANTO STRADALE cemento sdrucciolevole e scivoloso
CONDIZIONI DI TRAFFICO NN
LUOGO giardino di casa fuori dal box
DINAMICA E CONCLUSIONI acquistata da 3 giorni non ancora in confidenza con le masse e i movimenti da fermo. ho voluto fare quello che non sono abituato a fare mai. tirare fuori la moto dal box in retromarcia da in piedi lateralmente (mano six manubrio mano dex sellino). avevo gli stivaletti e l'abbigliamento tecnico addosso. motivo piu di impaccio. tempo di perdere un attimo equilibrio facendo perno sul cemento per "tirarla indietro" e il leggero scivolo di un piede mi fa perdere equilibrio. non mi rimane che accompagnare la moto sul lato opposto al mio. danni praticamente nessuno se non 2 micro scalfitture. direi che muovere la moto da fermo è sempre meglio farlo nelle manovre che piu si conoscono...soprattutto con mezzi nuovi con cui non si ha confidenza con i pesi.

INCIDENTE:caduta da fermo
MOTOCICLO: BMW K1200R
PERIODO: febbraio 07
LIVELLO ESPERIENZA: media (40.000km)
EFFICIENZA MEZZO: ottima
CONDIZIONI AMBIENTALI omeriggio tardi/poca luce
CONDIZIONI MANTO STRADALE cemento sdrucciolevole e scivoloso
CONDIZIONI DI TRAFFICO NN
LUOGO giardino di casa fuori dal box
DINAMICA E CONCLUSIONI stavolta la caduta è stata all'opposto. ero in procinto di mettere la moto nel box (moto ancora accesa). mi fermo davanti il box per aprirlo. questa volta non butto l'occhio oltre che il solito "sentire" col piede del cavalletto portato nella posizione giusta di appoggio.
tempo di affidarmi alla manovra conclusa e porto l'inclinazione a sinistra al punto di non ritorno. la moto è pesantissima e non posso far altro che accompagnarla il piu velocemente e delicatamente a terra senza farmi sopraffare la gamba. mi sono fidato del gesto "automatico" senza guardare come faccio sempre. ho guadagnato una contrattura dietro la coscia davvero problematica per diversi giorni. danni micrograffi.
non fidarsi mai dei movimenti automatici che si è abituati a fare in moto. seguire sempre tutte le cose da fare con attenzione
  Rispondi quotando