Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21/05/11, 20:27   #1
Robert
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Roma
Moto: Er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

Allora ho letto parecchi confronti tra queste due moto, sia su copertine che per forum vari. Molto spesso nei forum le persone giustamente commentano in base all'estetica o alle statistiche della moto, pochi però ci hanno messo il sedere sopra entrambe e ancora meno le hanno possedute tutte e due (tipo me, l'xj6 mi è stata rubata). Chiedo scusa se ho creato una nuova discussione e non ho commentato le decine di pagine sul confronto Xj6 / Er6, però secondo me la testimonianza di un proprietario di ambo le moto può essere a mio parere molto utile per una persona che ha questo dubbio e dopo 13 pagine sull'argomento si rischia di doverla stare troppo a cercare.

Per le mie impressioni l'Xj6 è una moto molto più adatta a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle moto, infatti è facilissima da guidare molto più di un er6, puoi veramente prendere le curve in 4 a 30/h vi assicuro che non succede niente, la ciclistica è indubbiamente migliore, c'è una stabilità in frenata pazzesca, il peso della moto non si sente, l'effetto on-off è nullo, ha tutt'altra manovrabilità ed è più agile (occhio rispetto al modello f non al modello n che non ho provato). Il suono del motore è praticamente nullo ai bassi regimi per diventare fortemente stridulo raggiunta la coppia. Le prestazioni del motore, per chi crede che 78 cv siano troppo pochi per un 4 cilindri, sono di tutto rispetto e assolutamente paragonabili a quelle di un er6 e sono buone anche ai bassi regimi. La prima marcia di questa moto arriva sui 90 km/h, la seconda a 120-125 circa (e ci arriva molto presto). La strumentazione è migliore dell'er6f per i miei gusti: infatti il contagiri è analogico, in ogni momento c'è la spia con la temperatura del motore e quando vai in riserva parte un altro contachilometri per farti presente da quanto ci sei.
I vantaggi dell'er6f sono sicuramente la miglior aerodinamicità in velocità (ovviamente essendo carenata..forse il modello diversion dell'xj6 lo è altrettanto) ed esteticamente SEMBRA una moto più curata. Non sto dicendo che è più bella (anche perchè la kawa è carenata, l'xj6 no) ma che sembra più moto. Dandovi un mio personalissimo parere estetico sulle due naked, quindi tenendo in considerazione la er6n, l'xj6 vince a mani bassissime. Cose che personalmente non mi piacciono della kawa sono il rumore (che sembra quello di un tosaerba), l'effetto di on-off che si avverte anche marcatamente in alcune occasioni e poi mi sembra che ai bassissimi giri abbia un problema di erogazione (ma non è la mia moto che è rotta, l'ho fatta vedere è proprio cosi). Anche la stabilità in frenata non è eccelsa.
Spero di esser stato di aiuto a chi cercava un confronto diretto da chi le avesse possedute ambedue.
Robert non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links