Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12/04/10, 16:42   #40
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Per chi presume che le ff.oo. potranno accorgersi se uno ha una maglietta a maniche corte o una tuta in pelle, cio' non ha alcuna rilevanza ai fini di un controllo.
Se deve essere obbligatoriamente omologata, la persona prendera' il verbale sia se ha la maglietta che se ha la tuta non omologata, dato che non e' un capo idoneo rispetto le nuove regole.
Che il verbale lo si possa prendere sia con maglietta che con abito tecnico non omologato questo è vero SOLO sulla carta, in quanto al 1000% le FdO non possono obbligare a spogliarmi per leggere le etichette (e se spogliandomi mi venisse un attacco di cuore per il freddo invernale? chi mi ferma cosa ne sa di che tipo di patologia potrei soffrire io e obbligarmi a spogliare?).
Quindi o inventano un metodo per girare con dei fogli ufficiali con scritti l'omologazione, oppure come fa un agente in servizio a sapere a colpo-d'occhio che la mia tuta è OMOLOGATA oppure è solo "di bellezza"?
Suvvia!
Quindi allo stato attuale delle cose (sopratutto perchè non è fattibile in altra maniera) le FdO potrebbero solo vedere da lontano uno con la maglietta e fermarlo per fargli la multa per l'abbigliamento, mentre uno con la tuta tecnica (ma nella realtà NON omologata), se lo fermassero, potrebbe essere solo per un normale controllo di documenti e non per l'omologazione dell'abbigliamento. (ripeto per chi è facile di fraintendimenti, allo stato attuale delle cose e di quello che si può prevedere di fare)

Quote:
Poi chi guida con ciabatte o calzature analoghe ed addirittura a piedi nudi l'auto non e' verbalizzabile e la norma e' cambiata addirittura dal 1993...
Quando poi l'assicurazione, in un ipotetico incidente, vorrà appigliarsi al tipo di calzature indossate che potrebbero aver impedito evitare l'incidente, magari le cose risulteranno diverse.
Come dicevo: sulla carta è una cosa, mentre in altri casi è tutt'altro.
Infondo in Italia quando non si sanno fare leggi le si fa "alla cacchio" tipo:
- "è lasciato al conducente la discrezionalità e l'apprezzamento di opportunità circa il tipo di scarpe da utilizzare durante la guida".
- per il foglio rosa della patente A: "si può fare pratica in strade poco frequentate/trafficate"...e che vuol dire? per me magari l'autostrada alle 03:00 di mattina è poco frequentata, mentre il poliziotto dice che l'autostrada è pur sempre una strada trafficata e pericolosa per imparare e mi fa la multa uguale....tzè.

"Era meglio quando si stava peggio." (cit)
emandt non  è collegato   Rispondi quotando