Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12/04/10, 14:37   #39
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti

Per chi presume che le ff.oo. potranno accorgersi se uno ha una maglietta a maniche corte o una tuta in pelle, cio' non ha alcuna rilevanza ai fini di un controllo.
Se deve essere obbligatoriamente omologata, la persona prendera' il verbale sia se ha la maglietta che se ha la tuta non omologata, dato che non e' un capo idoneo rispetto le nuove regole.
Che poi ci sia l'opportunita' che chi viaggia in moto indossi un minimo di capi tecnici con relative protezioni e' un altro paio di maniche ma non stiamo discutendo questo adesso.
Poi chi guida con ciabatte o calzature analoghe ed addirittura a piedi nudi l'auto non e' verbalizzabile e la norma e' cambiata addirittura dal 1993...

Phos dunque :

Quote:
CH anche se la legge fosse applicabile a me non piace andare in giro sapendo che se "mi vogliono pelare mi pelano". Hanno reso legale gli spinelli (vendita vietata, consumo legale... mhà...) e devono multare me che faccio una passeggiata in moto?!?
C'è bisogno di legalità non di transigenza.
Premesso che in Italia fumare uno spinello NON e' legale, tant'e' che se rientri nella quantita' indicata nelle apposite tabelle (e non solo) sei passibile di ammenda oltre che alla segnalazione al Prefetto (per successive analisi e controlli che possono anche portare al ritiro della patente), sfatiamo un attimo questo mito.
Per cui se viaggi in moto devi sapere che devi rispettare certe regole e che queste devono comunque essere chiari ed univoche, ma queste non c'entrano niente con lo spinello.

Quote:
Se vogliono fare dei passi avanti l'obbligo del paraschiena/casco chiuso sulle tratte extra-urbane, obbligo dei paracolpi opportunamente dimensionati per non far battere il malleolo per moto sopra i 100kg (oppure scarponcino obbligatorio!), ABS per moto sopra gli 11kw.
Sono d'accordo sicuramente sul casco chiuso obbligatorio a cominciare dai cinquantini, perche' se cadi ai 45 km/h che per legge non possono superare i cinquantini, con la faccia per terra usando un jet ti fai male ed anche parecchio, per cui figuriamoci con cilindrate superiori. Sugli scarponcini posso anche essere d'accordo, fin quando non mi cominci (mi riferisco ai legiferanti) a parlare di stivali obbligatori. Sull'ABS obbligatorio oltre gli 11 kW totalmente in disaccordo. Un Honda SH 125 con 10,1 kW di potenza ha un peso in ordine di marcia di quasi 140 Kg ed un peso massimo caricabile di 180, per cui 140+180=320Kg che possono prendere una velocita' di 110 Km/h e di 125 con una sola persona a bordo, tirate un po' le somme .....
A questo punto o si fa' come sulle auto che l'hanno obbligatorio tutte e quindi cominciare dai cinquantini oppure non ha senso farlo obbligatorio dagli 11 kW a salire. Sicuramente all'aumentare della potenza (e del peso) aumenta il rischio ma gia' dalle cilindrate inferiori il rischio e' alto.
__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 12/04/10 a 15:01
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando