Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24/08/10, 22:07   #3
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Otto passi in 2 giorni [agosto 2010]

Giorno 2 Domenica.

Dopo una colazione abbondante, si parte per lo Stelvio , la prima parte all'ombra mette un po' i brividi, soprattutto per la temperature , ma arrivando piu su , in una zona soleggiata , uno stupendo sole comincia a riscaldare noi e la voglia di andare avanti all'infinito.
Purtroppo dopo 2 foto la nostra macchina fotografica va in tilt , praticamente tutte le foto scattate risultano nero-viola, veramente un peccato, unica delusione di due giornate stupende.
Praticamente , dopo una discreta sosta in cima al passo ad ammirare il panorama ed il cielo turchese, ripartiamo per prato allo stelvio , provincia di BZ poi su per Glorenza per rientrare in svizzera.
Qualcuno , mi aveva parlato del passo dell'umbrail , oppure lo avevi visto in rete, non mi ricordo di preciso, comunque decido di provare anche se dalle informazioni raccolte sembra ci sia una parte di sterrato .
In effetti e' cosi' appena in Svizzera la strada prosegue verso l'offenpass(passo del forno) e dopo pochissimi km una secca svolta a sinistra ci indica proprio l'umbrailpass comunque uno dei piu alti d'europa con i suoi 2550 mt .
Lo sterrato inizia poco dopo, ma la strada e' abbastanza larga ed il fondo compatto e privo di buche .
Lo consiglio veramente
Una volta in cima , decidiamo di tornare a Bormio , prendiamo per la Valfurva e quindi ci troviamo in cima al Gavia.
La strada e' veramente ridotta male , addirittura mi ha fatto rimpiangere lo sterrato dell'umbrail.
Comunque arrivati in cima con un certo languorino , decidiamo di fermarci un po' per mangiare e riposare.
Verso le 16:30 si riparte , questa volta per il rientro.
Devo ammettere che dopo ponte di legno, mi e' quasi venuta la voglia di andare su per il Mortirolo o piu' avanti per il passo del Vivione (stupendo , l'ho fatto qualche giorno prima), ma so che ormai e' tardi e non ce la faremmo .
Decidiamo di passare per il lago d'endine , con rientro a casa stanchi ma veramente soddisfatti
Riepilogo passi
Maloja
Bernina
Forcola
Eira
Foscagno
Stelvio
Umbrail
Gavia
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2307.jpg
Visite: 181
Dimensione:   103.5 KB
ID: 15478   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2308.jpg
Visite: 176
Dimensione:   82.5 KB
ID: 15479  

__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando