Discussione: Multa: mi arrendo...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16/03/09, 13:13   #29
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Multa: mi arrendo...

Quote:
Originariamente inviata da naitspc Visualizza il messaggio
Guarda secondo me la cosa piu' intelligente e' fatta in germania... Tralasciando che nel generale c'e' molto piu' senso civico e testa li che da noi, comunque creare delle autostrade con Apposite corsie senza limiti per chi si vuole divertire a discapito delal sua incolumita e' un'ottima idea.
no, guarda, su questo non sono d'accordo.
a parte che la faccenda della germania è in gran parte una leggenda metropolitana, visto che sono relativamente pochi i tratti di autobahn senza limiti, e poi se fai i 200 e fai danni non è che non ti vengono proprio a dir nulla...

guarda, con la massima onestà intellettuale posso dirti che i 130 sono un limite ragionevole.
se fossi capo del mondo magari stiracchierei ed arriverei ai 140, ma considera che già 130 col margine del 5% arrivi a 137, ci metti l'errore tachimetrico ed abbiamo che se vai a 140 non ti prendi neppure la multa.
se fai i 150 con gli 8 di margine e l'errore tachimetrico stai con tutta probabilità entro i 10kmh orari di sgarro rispetto ai 130, e quindi non ti tolgono neppure i punti.
quindi diciamo che a 140 sei nei limiti ed a 150 sei in "errore veniale".
secondo me 150 sono decisamente tanti.
considera che io normalmente in autostrada faccio i 110, 120... su un tragitto di 100 km significa una perdita del 10% sul tempo di percorrenza ovvero 6 minuti.
con in più un deciso aumento del consumo di carburante.
non ne vale la pena.

e ripeto ancora che trovo ottimi anche i 50 in città, perchè il ragionamento "ah, ma le macchine di adesso frenano meglio e sono più sicure" non c'entra una ceppa, perchè in città tu devi riferirti al pedone eventualmente investito, ed i pedoni non hanno l'airbag.

per questo ti assicuro, e chi è venuto in giro con me te lo potrà confermare, che nella "tipica strada di città" (cioè non il vialone a 4 corsie) io vado anche più piano dei 50...

quindi i limiti in sè vanno benissimo.
è come si adottano che fa schifo.
ma questo è anche il vero lavoro delle ff.oo., ovvero applicare le leggi, preferibilmente in modo sensato, soprattutto se chi ha legiferato era in preda alle visioni mistiche...
io lì, in quella strada ed in quelle condizioni ho fatto i 70.
mi hanno fatto la multa.
perchè superando il limite di velocità io avrei potuto essere un pericolo per altri.
ma io chiedo sempre: e se avessi fatti i 70 nella stradina di fianco alla scuola, lunedì mattina a mezzogiorno con i bimbi che correvano dalle mamme che li aspettano, quanto avrei preso di multa?
sempre uguale.

appunto.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando