Discussione: Consumi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15/05/08, 06:40   #294
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consumi

Dimebag ... mi sa che non ci siamo... secondo la tua teoria (fisica e logica...) per avere le stesse prestazioni "ideali" dovresti darci di più sul gas con un aumento dei consumi.... invece se parliamo di rapporto stechiometrico rientriamo subito nei canoni del discorso.... ovvero... il rapporto stechiometrico è il rapporto tra comburente e combustibile e deve essere compreso entro certi valori (regolato dalla centralina....) perchè la combustione sia ottimale... un po' come quando riempi una stanza di gas senza ossigeno .... puoi entrare dentro con l'accendino in mano e non succede nulla... se è troppo basso il motore si spenge o strattona .... se è troppo alto si ingolfa... quindi ripeto .... meno aria = meno benzina = minori consumi a parità di prestazioni... nelle auto sovralimentate (turbo ... volumetrico ... Nos ...) bisogna iniettare più benzina per compensare il volume di comburente altrimenti non ottieni un bel cavolo di niente.... (tralasciamo in questa sede la potenza specifica ed altre amenità varie altrimenti andiamo avanti per mesi.... )

P.S. vorrei far notare però che come l'aria calda è più rarefatta lo stesso discorso vale anche per la benzina che quindi vaporizzando più velocemente brucia con maggior efficienza ... senza considerare (letto sul link di cts e forse l'unica verità in un mare di CaXXate che ho letto...) che l'aria meno densa oppone una minor resistenza all'avanzamento che quindi richiede meno energia = minori consumi ....

  Rispondi quotando