Discussione: Consumi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30/06/09, 10:41   #504
War10ck
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2008
Età : 41
Moto: ER-6n 2009 Pearl Stardust
Auto: Opel Corsa C Sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 1201
predefinito Re: Consumi

Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
La mia è un 2007, presa nuova. La media , urbana, è sempre 240 - 250 km scarsi con un pieno: siamo sui 19 km/l insomma.
Per quanto riguarda le cambiate, non sono un intenditore, ma basta andare in bici per capire che ogni strappo ti costa le gambe di legno, così come un rapporto troppo corto o troppo lungo, "duro".
Il motore deve sostenere lo stesso genere di sforzo, quindi girare in un range limitato ed ottimale. Non sono tanto sicuro che coppia massima = automaticamente minor consumo, semmai maggior efficienza (indipendentemente dal consumo in assoluto). Se raggiungo la coppia massima spalancando, il tempo che guadagno lo pago in energia spesa ed in attriti, inerzie da vincere, isteresi del sistema termodinamico, masse da accelerare (pistoni, bielle, albero e volano, trasmissione e ruote), pneumatici che si comprimono-decomprimono. Credo che risparmio energetico = guida fluida e progressiva, poche accelerazioni e decelerazioni. Mi ha sempre incuriosito la guida risparmiosa, ma credo che i fattori in gioco siano molti.
Hai i miei stessi sonsumi....
In effetti oltre 6000 mi è raro andare, anche perchè poi ci sono le curve e non le faccio a giri altissimi. Il mio range è 3000-6000, tutta città ma non sempre con traffico.....forse è per questo che oltre 19km/l mi è impossibile fare.....
__________________
Kawasaki ER-6n 2009 Pearl Stardust


Niente sacrificio.......niente vittoria.......
War10ck non  è collegato   Rispondi quotando