Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22/04/11, 17:25   #17
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Eliminare la sonda lambda

Ragazzi rispolvero questo vecchio topic e spero non me ne vogliate!!

Volevo porvi una domanda:

dopo aver montato scarico e filtro after market mi sto procurando una "scatoletta" chiamata Nitro X che serve ad ingrassare in maniera costante la carburazione.

Se ne è già parlato nel nostro forum qui:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Costa 31 €, non fa miracoli ma dovrebbe solo aiutarmi a far detonare meno lo scarico.
Non è una centralina ma il funzionamento è semplice: inganna il sensore aria della scatola del filtro facendo percepire la temperature esterna più bassa, così in automatico la centralina ingrassa la miscela. Lo regoli con un drimmer di 4 pulsantini.
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ora montando solo la Nitro X la centralina tramite la lambda comunque dopo un po' di km si autoregola e le soluzioni potrebbero essere due:
o cambi temporaneamente la regolazione del drimmer del Nitro x per poi riportarla come prima (praticamente lavoretto da fare ogni 200/300 km)

oppure pensavo di montare un eliminatore di sonda lambda in modo che il segnale diventi costante e posso lasciare sempre la stessa regolazione "in linea di massima" poichè, per esempio, se vado dalla pianura in montagna, la sonda lambda in pratica percepisce la pressione maggiore e arricchisce la miscela in automatico, togliendo la lambda questo non avviene.

Tenete presente, mi pare e correggetemi se sbaglio, che comunque la sonda lambda interviene solo fino ai 3000 giri mi pare, tutto questo esclusivamente per le norme antinquinamento.

Non credo che questo porti nessun miracolo ma da quando ho letto senza lambda dovrebbe comunque in automatico ingrassarsi la miscela ai massi migliorando la risposta del motore.

Che ne dite? Avete fatto mai delle prove del genere?

PS: tutto questo nasce dal fatto che non posso proprio spendere ora per comprare una centralina tipo Rapid o P.C.!
__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309
frankye non  è collegato   Rispondi quotando