Discussione: Ho provato la MT09
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22/03/14, 21:34   #31
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Ho provato la MT09

Ed eccomi anch'io a dare un parere alla MT-09, provata solo 15 minuti nel pomeriggio di oggi dopo la prova della MT-07

Sia chiaro, non sono ne' spiditrippa, ne' Actarus, e la mia prova si ferma nelle prove di "conoscenza" del mezzo più alla ricerca dei suoi limiti.

Estetica
Anche qui: De gustibus. Non è la mia moto, ma se ne sente parlare tanto e la si prova con piacere.

Posizione
Sorpresa: la postura è comoda, il sellino seppure poco imbottito è "ergonomico" quel tanto che basta per farti sentire a tuo agio.
A differenza della sorella minore (MT-07) il display si scorge ed il movimento della testa per vedere le informazioni in esso contenute è minimo.

I comandi
come nella MT-07 l'avviamento è "atipico" ed i pulsanti risultano piccolini.
Comodo però l'opzione del cambio mappatura anche in movimento!
Le frecce, invece, mi sono risultate assai scomode e piccole da azionare.
Il pulsante del clacson è, a mio avviso, troppo vicino a quello delle frecce, tanto che ogni volta che dovevo attivare l'indicatore di direzione mi partiva una bella strombazzata (con imprecazioni annesse dall'interno del casco).

Il giro
ho fatto lo stesso giro che ho fatto con la MT-07, realizzando così due obiettivi:
- fare un confronto con la moto provata qualche minuto prima;
- sfruttare l'analisi del fondo fatta con al moto precedente.
La partenza è stata facile, frizione comoda e marcia precisa. I primi metri sono serviti a "capire" la manopola del gas: abbastanza semplice. provo velocemente le 3 mappature e decido di gustarmi la standard per abituarmi alla moto senza rischiare granchè.
Il qlo deve essere in avanti, altrimenti si scivola tanta è la ripresa ... ma soprattutto la decelerazione (ahi ahi alle ehm coff coff) ... quindi ragazzi se la dovete ancora provare i casi sono due: o appoggiate le palline al serbatoio o preparatevi a stringere le gambe prima di iniziare a frenare e/o decelerare!
Dal primo impatto la moto da una certa "confidenza": nel primo rettilineo accenno alcune prove di ripresa e con stupore sento un motore sempre pronto, anche se mi viene spontaneo spostare il peso all'avantreno. La frenata mi ha stupito in positivo: è decisamente ben equilibrata, soprattutto rispetto alla MT-07 (credevo di trovare una sorella maggiore, invece ...). Ho testato diverse situazioni di frenata e non ho mai messo in crisi il posteriore ... ottimo!!!
La ripresa NON è sempre lineare e l'allungo è, a mio parere, ottimo: mai raggiunto il limitatore (cosa avvenuta più volte nella MT-07). la "discesa in piega" (per quel che ho provato) è risultata confortevole e mi ha dato sicurezza. La leggerezza si sente: è agile e reattiva.
Poche curve prima della superstrada ho selezionato la modalità "A" ovvero sportiva (il conce mi aveva consigliato la "B" ... ) ... se nei primi tratti aprivo con timore, mi so trovato a spingere e godere un po' della prontezza che donava .... tanto che mi ha fatto rimpiangere di non esser partito direttamente con la mappatura "A".
Da dire che non è poi tanto differente dalla standard, ma sicuramente dona molto di più soprattutto ai bassi regimi.
Sono quindi entrato in superstrada dove ho testato un po' la moto per i tratti "veloci".
Non voglio girarci tanto intorno, la MT-09, in questo tratto, mi ha stupito! Seppure sia "parecchio" naked mi ha garantito un'ottima protezione, soprattutto a livello "gambe" e "prima parte del busto". Diciamo che lo sforzo per mantenersi ai 120-130 km/h non richiede anni di palestra, anche se credo che tenere tali velocità alla lunga sia stancante.
Per velocità superiori il problema invece si avverte in modo via via maggiore ...ed a velocità elevate ho avvertito una certa instabilità dell'avantreno (cosa non avvertita con la MT-07)

Commenti
Al di là del giudizio estetico che è e rimane solo un fatto personale, ritengo la MT-09 una buona moto: poche vibrazioni e molta sostanza.

PREGI
- motore generosissimo;
- freni;
- agilità/leggerezza.
DIFETTI
- posizione passeggero;
- posizione comandi;
- alcuni dati del display bisogna cercarli.


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links