Discussione: Foto Eicma 2011
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09/11/11, 11:22   #16
ChiccoGt
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Foto Eicma 2011

Personalissima sintesi e commento di quanto visto: (in ordine di scatto)

Un salone dove le novità a due ruote sono rappresentate soprattutto dagli scooter, specie i maxi scooter, mentre le moto super attese quest'anno sono davvero poche...la crisi si fa sentire e in poco tempo il salone è girato interamente.

MV: in attesa magari di poterle provare ritengo interessante il progetto della brutalina e della f3, ma mentre la seconda mi sembra di livello con la brutale e la f4, la brutalina, probabilmente per ragioni di mercato e inserimento nella fascia di prezzo più accessibile, mi sembra un pelo plasticosa. Il faro anteriore non mi fa impazzire nella linea generale della moto. Molto carino l'allestimento sportivo della stessa con il triplice terminale ricoperto in carbonio. In ogni caso la ritengo una buona scelta, magari da migliorare sperando non abbia problemi significativi, perchè il fascino del marchio c'è e lo si vede dalla quantità di gente presente allo stand.

YAMAHA: presentata la nuova R1, esteticamente rinnovata nella colorazione e poco altro, dovrebbe presentare prestazioni migliorate nell'erogazione della coppia e nella gestione generale del motore, oltre a qualche piccolo setting della ciclistica. La star quest'anno non è la millona ma il re indiscusso degli scooter, il T-max, il quale viene completamente rinnovato, motore da 600cc e linea muscolosa, pure troppo...sembra un camion...e di certo qualora qualcuno non dovesse dargli strada verrebbe spazzato via a colpi di muso...il commento è stato "mamma che brutto...probabilmente voglion far vedere al mondo che seppur brutto vincerà la sfida con la concorrenza...". Quindi, lancerà una nuova moda o dovrà abdicare? Personalmente ritengo molto più bello il fratello minore XC300 e interessante lo Xenter 150, che potrebbe inserirsi tra i vari Piaggio e Honda SH.

Harley Davidson e Benelli rinnovano solo gli allestimenti principalmente, e credo che se la prima non subisce il passare del tempo e ha un mercato tutto suo ove regna in modo indiscusso, la seconda dovrebbe ora proporre qualcosa di nuovo oltre a degli scooter di media-piccola cilindrata che non hanno forse l'anima per sfondare nel mercato...

HONDA: lo stand più imponente è il suo, probabilmente il ritorno alla vittoria in motogp ha ringalluzzito il leader mondiale delle due ruote, qualche restyling nelle colorazioni e la presentazione ufficiale della nuova CBR1000 dalla linea più filante, della Goldwing, della Crossrunner, del rinnovato scooter Vivacity e del nuovo maxiscooter Integra. Insomma in generale lo stand è grande, forse i nuovi modelli non faranno la storia dei motori, ma le novità per tutte le tasche e per tutte le guide ci sono.

SUZUKI: simpatici gli allestimenti speciali per VanVan e V-Strom...poche le novità, il nuovo V-strom 650 appunto in risposta alla neonata Crossrunner Honda per far subito capire che in quella categoria ha sempre la sua da dire, e la nuova GSX-R con prestazioni elevatissime, la quale personalmente non mi ha entusiasmato per la scelta della sua linea pesante, per me l'ultimo modello bello da vedere rimane il 2006-2007. Confermo a distanza di un anno il buon prodotto della nuova GSR 750, qualche pecca ma il rinnovamento mi piace.

Curiosità Camoto, fanno dai quad agli scooter. I quad super aggressivi, per via dei miei pregiudizi forse, mi danno l'idea di sgretolarsi, il maxiscooter è davvero inguardabile, ma in linea con la nuova moda del frontale imponente estremo, mentre ci ha rubato qualche minuto la CF650 mix esteticamente riuscito tra er6n, Duke e componenti del Gsr...non sappiamo i prezzi perchè si parlava solo all'orientale, ma se dopo due staccate non ti rimane in mano il manubrio e costasse € 4000...secondo me due le venderebbero anche in europa!

KYMCO: mi soffermo anche su questa marca nota soprattutto per gli scooter (infatti presenta il nuovo GTi300, il News, e il nuovo e piacevole Xcityng 400) che però presenta una fun-bike molto curiosa la K-pipe con motore da 50cc...le gomitate tra giovani e meno giovani in un percorso cittadino sono assicurate.

KAWASAKI: come Honda uno stand degno di nota, totalmente rinnovata e in positivo la linea Er con la Er-6n e Er-6f davvero al top dello splendore estetico e meccanico (nuovo telaio, motore rivisto...). Nella prima la seduta mi lascia perplesso, forse meno ergonomica rispetto al passato, la seconda la trovo davvero piacevole, non è più la sorella bruttina...andranno provate! Ma le novità vedono una super maxi prestante, la Ninja 1000, rinnovata e molto bella nella parte frontale (che ricorda un pelino la RSV4) e il codino con il faro a led totalmente rivisto. Interessantissimo poi il discorso della Versys 1000, se il prezzo sarà il suo forte il resto è una garanzia di affidabilità. Nuove livree per la Z1000, con il suo super anteriore muscoloso che proprio non mi va giu mentre la Z750 forse meriterebbe un aggiornamento, pare infatti l'unica a non venir più curata dalla casa di Akashi, messa lì in un angolo...nonostante da anni sia un modello che fattura parecchio. In generale, brava Kawasaki!

Nota LML, mentre Piaggio presenta in modo imponente il nuovo e piacevole Beverly Sport Touring, il maxi X10, e il bellissimo concept Quarantasei, questi qui si mettono a giocare con i colori e le combinazioni accogliendo un gran numero di visitatori...inutile dirlo, gliela fanno sotto il naso e secondo me se la ridono pure del fatto che da anni continuano a rivendere un classico ideato proprio da Piaggio senza far troppo rumore!

GUZZI - APRILIA - PIAGGIO:: detto di Piaggio che vuol consolidare il suo successo negli scooter e tenere alta la tradizione della Vespa, Guzzi rinnova solo qualche allestimento (nuovo motore per V7 e Nevada) e qualche livrea senza scolvolgere troppo...forse per i 90anni del marchio è arrivata l'ora di proporre qualcosa di nuovo perchè a differenza di Harley gli appassionati non riescono a far fronte ai costi dell'innovazione e il mercato di nicchia potrebbe riservare una nicchia troppo piccola...Aprilia come moto rinnova le livree e nulla più (del resto l'anno scorso aveva presentato la Tuono e la Dorsoduro 1200, non si può pretendere un ulteriore sforzo di questi tempi che andrebbe anche a svalutare i precedenti modelli) mentre tra gli scooter si butta nel mercato e sulla base iniziale del cugino GP800 sforna il nuovo SRV 850 che riprende il family feeling della RSV4...piacerà?

Nota Bimota...costeranno anche un sacco e difficilmente si possono anche solo provare...ma hanno fascino e sono curate molto bene...ad averne di certo una nel garage ci starebbe proprio bene...unica pecca a mio avviso? Il mono Extremetech dell'allestimento speciale...ma magari han ragione loro...

TRIUMPH: presenta alcune novità degne di nota...iniziamo con il botto ovvero la nuova Tiger Explorer, sarà il nome della moto ma risulta agguerrita e selvaggia sia in allestimento base che in quello speciale super accessoriato...caro Gs...si vede che stai proprio antipatico perchè nel tuo settore tutti stan tentando di farti la pelle...e con questo nuovo modello la cosa si fa seria, nel senso che è molto bella, magari non completamente di livello per la fattura di alcuni particolari, ma con un costo più basso potrebbe rubare un bel numero di potenziali clienti....Passiamo all'altro piatto tipico della casa inglese, la Speed, presentata in allestimento R, direi che davvero torna al top del segmento grazie alla dotazione Ohlins (da verificare la taratura della forcella, perchè si sa, c'è Ohlins e Ohlins) e la livrea bianco rossa con inserti in carbonio che piace davvero molto!

BMW: stand sfarzoso...imperiale...calca di appassionati da tutto il mondo e A.D. in prima linea a spiegare nel suo italiano teutonico le novità ad ogni sincolo appazionato del marchi tetesco...in sintesi tra le moto la novità di spicco è certamente la S1000rr rinnovata nelle livree, in alcuni particoalri estetici che la rendono ancora più filante e nella dotazione di motore e gestione dell'elettronica. Una moto che sa che, scusate il francesismo, spacca il **** ai passeri anche da ferma! L'attenzione si sposta poi sui due nuovi super scooter, derivati dai concept presentati solo un anno fa...il maxi e muscoloso con testone C650GT, che personalmente non mi piace esteticamente, e, quello che se il prezzo non procurerà problemi dalla prossima primavera diventerà l'anti T-Max, il C600SPORT con trasmissione a catena, manopole e sella riscaldate, ABS, geniale sottosella espandibile per un secondo casco. Piace davvero molto, tra i maxi scooter è di certo quello più bello!

Parentesi Husquarna, costola BMW, seppur non totalmente aggraziata nello stile, specie nel frontale con questo faro disarmonico esteticamente parlando, la Nuda 900 si pone come moto da puro divertimento, 100cv circa tutti da scatenare tra un tornante e l'altro...rimarrà di nicchia e per motociclisti in solitaria (comica la piccola appendice alla quale dovrebbe tenersi il passeggero) ma in generale piace...il mercato deciderà se farla rimanere un piacevole esercizio di stile o diventare una realtà!

DUCATI: nuove livree per quasi tutti i modelli...ma scusate se al momento tralascio il resto...la verà bomba è una...la nuova 1199Panigale...una moto in****ata, aggressiva e filante...stilisticamente l'unica che tiene testa alla BMW...bellissimo il muso da squalo affamato con integrata la fanaleria e il codino in stile diavel portato all'estremo della sportività...è compatta con lo scarico basso centrale sotto la pancia...forse l'unico neo per i fortunati acquirenti saranno proprio le dimensioni più adatte a chi non è alto più di 1.80m...davvero davvero bella e i suoi 195 cv bicilindrici fanno sognare! Se non avrà alcun tipo di problema direi che Ducati ha fatto centro!
In coda, non perchè sia un brutto progetto anzi ma solo perchè la 1199 ha davvero conquistato, la Streetfighter 848, ottima scelta per conquistare un mercato specifico, quello delle medie cilindrate nude sportive, ove la monster per prestazioni limitate non ha fino ad ora convinto. Se la guidabilità è stata migliorata credo proprio che la street triple e la nuova brutalina devono iniziare a sudare freddo...

KTM: la casa austriaca sembra agire di rimessa...poco appariscente...è riuscita purtroppo a rovinare un classico della sua gamma, la duke 690, diventata una moto poco cattiva, poco grintosa nella linea...e non sto bestemmiando quando oso definirla una moto cinese...
Sappiamo che gli austriaci sapranno recuperare, loro che hanno sempre avuto uno stile particolare e curato...la ringraziamo per la divertente prova della piccola duke 125 che ha visto i manzi gareggiare a suon di colpi proibiti sotto l'occhio attento del nostro speciale team manager Fabrizio Perotti, nota della gara un testa a testa tra Chicco e Ciko, mentre Paolino dopo aver accusato difficoltà nel tenere acceso il motore stupiva tutti con una delle sue acrobazie sfiorando lo strike in fase di parcheggio con un traverso degno dei Blues Brothers...

Nota finale:

  1. hostess...scegliete voi la più bella, ovviamente in un giorno solo operatori le hostess son di meno e la maggior parte arriveranno per da venerdì...

  2. i cinesi sono i migliori nel proporre accessori di ogni genere, spesso inutili purtroppo o tarocconi di serie B

  3. interessante il kit di riparazione temporanea delle gomme, testato dal presidente in persona si è rivelato semplice da utilizzare

  4. stupendi gli scooter ecologici, non dico per tutti i giorni e per le grande distanze, ma come appoggio per le vacanze mi son davvero piaciuti!

  Rispondi quotando