Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25/03/08, 12:22   #3
The HIDEpark
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

MOX 2 prototipo


scusate se mi permetto ma continuo a rubacchiare la discussione e la riporto come fatto in precedenza ....... se ci sono problemi cancellate pure

Mox Dice:
Se siete fans della modifica del tubo (modifica sistema di iniezione versys), non perdetevi la seconda puntata!!!

Complice la convalescenza e la dolce metà a 750 km da me ( ), eccomi a pasqua a cercare un nuovo "uovo di colombo". Questa volta si punta a migliorare l'efficienza di lettura del sensore map.

Antefatto:

sul collettore sinistro sono presenti 2 augelli. Oltre a quello per il collegamento del vacuometro, protagonista della modifica del tubo 1, insiste anche quello destinato al tubetto del sensore map.

Il suo diametro è maggiore rispetto gli altri e non nascondo di aver pensato di dotare anche l'altro collettore di un augello analogo per poi sbizzarrirmi con i magici tubetti... (sto romanzando per gli scienziati...)

Questo però avrebbe tradito la filosofia sin da principio seguita: ovvero fare sempre cose che fossero perfettamente reversibili senza modificare irrevocabilmente alcun pezzo...

Ecco quindi che mi balena l'idea... Stabilizzare i picchi di depressione nella lettura del sensore, utilizzando un raccordo a T, proprio come fatto da honda sui sistemi PGM-FI

mi procuro l'occorrente...



Riprendo l'originale tubetto mettendo al centro dello stesso il primo raccordo a T




Poi faccio andare il secondo tubo verso il sensore map, che si trova a fianco del serbatoio, sotto ilfianchetto sinistro.




Quindi stacco il tubetto originale del sensore map, e collego un pezzetino molto corto di tubetto inserendovi subito sotto un altro raccordo a T

In asse con il sensore (quindi verticalmente) collego il tubetto proveniente dall'altro raccordo a T, mentre sull'uscita laterale (orizzontale) ricollego il tubetto originale. Così:








Lavoro finito, iniziano gli esperimenti ed i settaggi:

tappando il nuovo tubetto e collegando il vacuometro all'uscita della T, controllo la lettura della depressione assoluta nel collettore: 0,38 bar

Semplicemente pizzicando e chiudendo i due rami del tubetto (destro e sinistro) si può rapidamente controllare la sincronia dei 2 collettori (il valore deve rimanere uguale)

Questo valore è ovviamente con il minimo a 1200 g/min circa...

Quindi scollego il vacuometro e provo a vedere che succede ricollegando il tubetto che va al sensore e contemporaneamente chiudendo (basta pizzicarlo) il tubetto originale del sensore... il minimo scende di 200 g/min, ma la spia FI non si accende... :idea

Ovvero, come sospettavo, gli augelli hanno diversa dimensione e quindi la lettura del sensore cambia... Questo vuol dire che sostituendo il raccordo a T messo sotto il sensore con uno dotato di rubinetto per regolare il passaggio, si potrebbe cambiare il comportamento del sensore... icon_confused.gif

Dedico questa riflessione ad un altro giorno... Completo tutti i test di funzionalità, rimonto tutto e parto per il test su strada...

?????

Scherzavo... ve lo dico subito... :asd

UNA PASTOSITA' ED UN PROGRESSIONE ESAGERATE!!! i

Devo confessarlo... gli ing Honda mi stanno un po' antipatici, ma questa soluzione funziona davvero bene.. In effetti dall'economico sistema Kehin, sembra di avere un PGM-FI (che va molto meglio....) Sono scomparsi i seghettamenti lievemente avvertibili prima a 3/4000 giri costanti e la ripresa del gas è morbidissima in ogni marcia.

Mi sembra anche + poderosa nella riprese,ma questo potrebbe essere un placebo... Ho fatto solo una 20 di km, ma sono davvero soddisfatto...

Al solito provate e ditemi la vostra... potrei essere solo vittima di una suggestione, ma mi sembra che ora siamo alla perfezione... :mrgreen

Le foto, lo so: fanno schifo :twisted Il materiale lo trovate senza indugi in qualunque Castorama. la sezione è quella giardinaggio.

Che aggiungere? L'ho detto in premessa... è una modifica del tubo, provare per credere!


Schema grazie ad Xfire64



ragazzi ho avvisato della pubblicazione nel 3d ...
ora invochiamo Mox x la spiegazione a chi come me ...nn ha capito tantissimo
  Rispondi quotando