Discussione: Guasto assurdo ABS
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25/08/17, 11:16   #35
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Guasto assurdo ABS

Ciao a Tutti,
Riesumo questo topic (dopo moltissimo tempo che non scrivo sul forum).
[OT]
Una breve premessa ...... sono iscritto a questo forum da anni in quanto proprietario della prima ora di una fantastica ER6-F prima serie con la quale ho percorso quasi 90.000km e che ho poi cambiato con un'altra moto, questo ed il minor tempo a disposizione mi hanno portato a frequentare di rado il forum. Quest'anno, dopo più di 10 anni da passeggera mia moglie ha deciso di volersi "sedere davanti" e per iniziare a fare pratica ha scelto proprio una ER6-n moto perfetta per una donna e che a Lei è sempre piaciuta.
[/OT]
Ho quindi trovato usata una bellissima ER6-n nera del 2006 con, udite udite, ABS!!
Quando la provai notai un comportamento un pelino strano dei freni ..... il posteriore bloccava ma, pensai erroneamente anch'io che su quel modello l'ABS agisse solo sull'anteriore, mentre sull'anteriore funzionava abbastanza regolarmente tranne per il fatto che la leva risultava essere molto spugnosa ed arrivava a fondo corsa per frenare bene.
Pensai che non fosse un problema serio, in quanto il liquido freni aveva un aspetto piuttosto "datato" e la moto era evidente che fosse stata ferma per un lungo periodo, di conseguenza pensai che sarebbe bastato una sostituzione del liquido, un bello spurgo ed una batteria in forma per risolvere ogni problema.

Invece quando poi ho portato a casa la moto ho notato che più ci mettevo mano e più i problemi si facevano seri.
Lo spurgo dell'anteriore fatto da me con il classico metodo (l'ho fatto mille volte, so come si fa) non ha sortito alcun effetto, le pasticche sono in ottime condizioni, al posteriore sono proprio nuove, ho portato la moto da un meccanico che dopo aver rifatto lo spurgo con la pompa a vuoto, ha ripristinato una frenata non ottimale ma sufficiente all'anteriore. Il posteriore invece rimaneva sempre poco efficace, per frenare bene andava spremuto con forza e dava l'impressione di indurirsi sempre di più. In questo periodo la moto l'ha usata principalmente mia moglie per qualche giretto per fare pratica (ancora non ha preso la patente) Io non la guidavo.
Poi qualche giorno fa si è lamentata di una strana sensazione dal freno posteriore e del fatto che in un occasione la moto gli si è spenta (strano perché ha già preso una confidenza tale con i comandi che non credo sia stato per sua imperizia), quindi Ieri ho preso la sua moto per fare un giro di prova.
Il freno posteriore ora è completamente bloccato! Il pedale non si muove proprio!
Ho provato ad aprire la valvolina di spurgo sulla pinza e premere il pedale, rimane piuttosto duro ma il liquido esce! Potrebbe essere il cilindro sulla pinza grippato ma a leggere quì ho paura che si tratti di altro.
Mentre per l'anteriore ho riscontrato una cosa stranissima, vi descrivo la situazione:
In una marcia dalla 3° in su (forse in 2 non avviene per la velocità troppo bassa) tiro la frizione e freno senza scalare per arrestarmi rapidamente (senza bloccare, ma fermandomi molto rapidamente) la moto frena ma il motore si spegne! Se faccio la stessa manovra ma con una frenata meno "brusca" tutto ok.
A questo punto ho proprio il sospetto che l'unità ABS non stia funzionando come si deve.
Tesi avvalorata sia da casi simili accaduti all'estero:
Per poter vedere il link devi essere Registrato che da quello che leggo in questo topic riguardo la difettosità manifestata su moto ferme per molto tempo.

Sulla mia moto però la spia ABS non si accende a segnalare problemi (si accende insieme al quadro per poi spegnersi non appena riceve i primi input dai sensori di velocità come è normale che sia) di conseguenza la parte elettronica non rileva anomalie.
E' possibile che la parte elettro-idraulica del modulo sia "inchiodata" e l'elettronica non si accorga di nulla?
L'utente che ha aperto il topic ha brillantemente risolto un problema elettrico sulla parte elettronica del modulo ABS, separandola dalla parte idraulica.
La parte idraulica è apribile? Magari scomponendola e semplicemente pulendola per bene si risolve il problema.
In alternativa se volessi anch'io by-passare il modulo, è possibile secondo voi farlo solo al posteriore mantenendo connesso l'anteriore? In tal caso come "tappo" i condotti attraverso cui passano in origine le tubazioni del freno posteriore?
In ogni caso come già esposto da qualcuno non mi sentirei molto sicuro a sapere che la frenata anteriore è affidata ad un modulo evidentemente difettoso, il by-pass credo sia tranquillamente fattibile, anche se mi piacerebbe comunque ripristinare l'impianto.
Qualcuno di Voi ha già fatto quest'operazione? Avete escluso il modulo ABS ripristinando i collegamenti diretti pompe->pinze? In tal caso, dei tubi freno che passano dal modulo abs che ne avete fatto? Li avete lasciati "penduli" nel telaio della moto? Li avete tappati in qualche modo? Oppure li avete proprio tolti? Sarebbe poi complicato rimetterli a posto?
Un ultima domanda ...... qualcuno può fornirmi un link per il manuale della versione ABS? Così potrei avere sottomano le procedure di diagnosi ed i codici d'errore.
Scusate per la lunghezza del topic e le 1000 domande ..... ma ora ho il terrore di far guidare quella moto a mia moglie! Grazie anticipatamente a tutti.
  Rispondi quotando