Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16/07/11, 10:34   #18
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Casco Modulare o Integrale?

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
Per produrre e mettere un casco una ditta deve poterlo omologare. L'omologazione da integrale è la STESSA che devono superare i caschi integrali e quelli modulari. Nessuno produce un prodotto superando le specifiche, a meno di farle poi pagare al cliente.
Dunque un casco integrale e uno modulare della stessa fascia di prezzo (probabilmente il modulare costerà un pelo in più) sono a livello di sicurezza identici.
a livello di "OMOLOGAZIONE".
non di sicurezza.
nelle norme ECE il test a cui viene sottoposta la mentoniera (modulari ed integrali) è un solo impatto in direzione del volto.
ciò non toglie che con impatti differenti la mentoniera si possa aprire.

è ovvio, e credo non ci sia bisogno di spiegarlo, che con un modulare ci sono tali possibilità mentre con un integrale sono decisamente più limitate...


Quote:
Originariamente inviata da mdot Visualizza il messaggio
dado, certi caschi apribili in caso di caduta POSSONO perdere la mentoniera, è una percentuale, non una costante, i schubert non hanno perso neanche una volta la visiera nei test sharp, altri invece nell'impatto la perdono.
però io vorrei dire una cosa...

e lo dico in risposta ad un post di mdot che di solito porta informazioni corrette, ma mi piacerebbe tanto, davvero, se almeno su questo forum riuscissimo a far prevalere l'abitudine di informarci con certezza prima di fare affermazioni categoriche su X o Y.
almeno per quello che riguarda la meccanica e la sicurezza, visto che sono due aspetti della vita motociclistica che possono avere risvolti pericolosi.
ogni tanto vedo questo meccanismo per cui il "marchione" viene portato ad esempio in modi che farebbero felice ogni pubblicitario.

Per poter vedere il link devi essere Registrato

3 stelle con zone rosse e 97% di sicurezza di apertura...



Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
Sto parlando di pari fascia. E' ovvio che uno schubert che costa 4 volte un Airoh è più sicuro di quest'ultimo.
Poi se vogliamo parlare invece di specifici modelli è un'altra cosa
ecco, proprio per quel che dicevo. a me non pare ovvio per niente.
il c3 di prima lo danno con prezzi da 460 sterline.
Per poter vedere il link devi essere Registrato
x lite, 4 stelle green e arancio nelle laterali 100% di mentoniera, 249 sterline. meglio l'xlite.
Per poter vedere il link devi essere Registrato
nolan n90. 4 stelle green e orange 100%, 150 sterline. meglio il nolan.
Per poter vedere il link devi essere Registrato
lazer revolution, 4 stelle green e orange, 97%, 170 sterline. è ancora meglio dello schubert.
Per poter vedere il link devi essere Registrato
caberg tryp, 5 stelle all green. ha un 90% di mentoniera, ma costa 90 sterline. tra i due probabilmente prenderei il caberg.

è naturale che non è poi che lo sharp sia la bibbia eh... solo l'ho preso come valutazione generale, per fare un confronto sulla stessa base...



Quote:
E' anche ovvio che cadere con un modulare aperto è peggio che cadere con un jet
QUESTA È UNA GRANDISSIMA VERITÀ DADO ED ANDREBBE DETTO MOLTO PIÙ CHIARAMENTE E PIÙ SPESSO.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando