Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26/07/14, 15:35   #1
Azazel
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Zurigo
Moto: Kawasaki Er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Impianto di raffreddamento

Ciao a tutti,

Ultimamente ho riscontrato vari problemi sulla mia er6n del 2009 legati all'impianto di raffreddamento, in questi giorni mi sono accorto che la ventola del radiatore parte molto spesso, anche in marcia.

Dopo una decina di minuti di guida in città (non proprio nel traffico, 50 km/h con alcuni stop a semafori) la ventola parte e non sembra volersi fermare. Vivo a Zurigo e non è che sia caldissimo in questi giorni. Più che altro mi da l'impressione di scaldare molto più di prima e ho notato che in mentre sono in marcia la ventola sembra girare più velocemente poi quando mi sto per fermare rallenta e ogni tanto si spegne per poi riattaccare.

Ora un pò di storia del mezzo che potrebbe (sicuramente) essere rilevante:

- Ho rimontato lo scarico originale (prima avevo uno scarico aftermarket)
- L'olio è stato cambiato lo scorso anno, quest'anno ho saltato il cambio perchè non avevo usato la moto
- Dopo aver fatto un viaggio di 500 km (più che altro in autostrada) sono iniziati i problemi, mi ha fatto lo scherzo del liquido di raffreddamento che bolle e viene sfiatato. A questo punto ho cambiato il liquido completamente, ho dato un'aggiustata al tappo del radiatore e l'ho portata da un meccanico che mi ha assicurato che è tutto a posto (olio compreso)
- Non sembrava dare problemi fino a quando non ho fatto un altro giro su vari passi e nel ritorno in autostrada (giornata caldissima) mi si è accessa la spia del liquido di raffreddamento (spenta la moto e riboccato fino al massimo il liquido che era a metà tra il minimo e il massimo)

Per ora sembra che non dia problemi a parte quest'impressione della ventola sempre accesa, ma non l'ho ancora portata in autostrada al caldo..

Alcune domande:

- Liquido di raffreddamento: ho messo un liquido già pronto, senza diluirlo con acqua (sul manuale è specificato metà liquido puro e metà acqua soft, visto che quello che ho messo è già pronto ho pensato di non doverlo diluire)
- Livello liquido: tra il minimo e il massimo dovrebbe essere ok, giusto? O meglio tenerlo al massimo?
- Cambio olio: l'olio sembra chiaro e senza particolari segni di usara, meglio cambiarlo comunque? (avrà un 2000km massimo, anche se è un anno che è nel motore)

Comunque il radiatore sembra funzionare correttamente (si riscalda ed i tubi di entrata e uscita sono entrambi caldi), la ventola parte. Non so, l'unica cosa che cambia è lo scarico, sicuramente montando quello originale sembrano essere lievitate le temperature..però non pensavo fino a questo punto.

Consigli?
Azazel non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links