Discussione: Ho provato la MT09
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24/03/14, 16:32   #33
icreatore
Registrato
 
L'avatar di icreatore
 
Registrato dal: Jan 2014
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6N 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 155
predefinito Re: Ho provato la MT09

Scrivo anch'io la mia anche se non sono un motociclista espertissimo!

Premessa sono un diversamente alto(1,65) per circa 70kg.

Dopo la tempesta abbattutasi oggi si intravede un filino di sole e decido di andare dal concessionario dove avevo
prenotato!

Prima impressione
La moto nella sua linea non mi fa impazzire il faro anteriore a guardarlo sembra che manchi di qualcosa, sono in evidenza tutti i cablaggi della strumentazione montata poco più in alto; la sella stretta al serbatoi si allarga man mano verso il codino dove si scorge il faro posteriore che sembra appoggiato al nulla, sospeso.
Il serbatoio molto stretto in basso, pedane abbastanza arretrate, il manubrio largo.

In sella
Beh che dire, all'inizio ho avvertito i millimetri in più delle sella rispetto alla mia, anche se devo dire che i 20kg di differenza (in meno) sopperiscono alla grande.
La sella sembra davvero comoda, la posizione del manubrio molto larga ma comoda anche lei.
Si parte, la centralina ha 3 regolazioni A B e standard sono partito con l'ultima, strada bagnata percorso cittadino per qualche km, mi accorgo subito che il motore risponde davvero come se fosse un 2 cilindri; al primo semaforo provo a frenare ed ho avuto una sensazione che non mi è piaciuta più di tanto: i freni pinzano tantissimo ma la forcella regolata standard anch'essa affonda tantissimo!
Primo incrocio freccia a destra sulla Boccea e parte subito il clacson, i comandi sono posizionati davvero male:
le frecce sono a ridosso del clacson, per poter lampeggiare devo spostare la mano in maniera innaturale!
Esco dalla città incominciano due curve il motore spinge ad ogni marcia è facilissimo arrivare al limitatore senza accorgersene, si arrivano a velocità oltre il limite di legge in pochissimo tempo.
Il felling in curva è velocissimo mi da molta fiducia anche se non ho osato il freno posteriore è davvero presente a differenza di quello della mia errina, la sensazione di affondo delle sospensioni anteriori diminuisce con l'aumento della velocità e dopo un po' mi immetto sul GRA; qui le provo tutte 4-5-6 devo dire che fino ai 80kh (x2) non ho avuto problemi aerodinamici ero incredibilmente coperto a differenza della mia che molto sotto quella velocità mi devo aggrappare al manubrio!
Ripeto il percorso all'inverso curvando e tirando un po' di più le marce e devo dire che ha un motore davvero potente quasi nervoso a mio parere; in questa settimana ho guidato Z800 e GSR750 e nessuna delle due mi ha impressionato come la MT-09 ho avvertito lo stesso on/off della mia ma con una miriade di potenza in più con un allungo degno di una 4 cilindri! mi ha quasi spaventato.
Con un po' di pratica e regolazioni ci si divertirebbe moltissimo!

[/B]Pregi[/B]
- Potenza
- Freni
- Leggerezza

Difetti
- Comandi imbarazzanti
- Sensibilità forcella ( anche s'è regolabile)


Conclusione: una bella moto(da guidare) forse un po' troppo per me a livello di erogazione di potenza, forse il mio stile di guida si avvicina di più a quello di una 4 cilindri tipo z800!
Assolutamente da provare.
Andrea
icreatore non  è collegato   Rispondi quotando