Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28/04/11, 09:20   #114
naviga
Registrato
 
L'avatar di naviga
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: Montespertoli (FI)
Moto: ER-6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 14
predefinito Re: Scoppiettii e perdita potenza

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Forse non l'ho spiegato bene: è un problema di messa a punto, non di progetto. La mia, dopo che mi sono dannato, non l'ha più fatto.

è diffuso perchè si tratta di una di quelle regolazioni che, proprio perchè rognose, non vengono mai fatte o verificate dalle officine.

Un po' come l'ingrassaggio dei cuscinetti di sterzo... alzi la mano chi l'hai visto fare alle scadenze prescritte! piuttosto si preferisce non farlo e far rompere o usurare precocemente il cuscinetto.

Ad esempio il controllo delle coppie serraggio di tutta la bulloneria è un operazione che andrebbe fatta in preconsegna. Potete scommetere la cirfra che volete: nessuno la fa.

Eppure andrebbe fatta, visto che in fabbrica si aplica la coppia correta al pezzo nuovo, ma, dopo un po' dal montaggio per effetto dell'accoppiamento, alcuni pezzi possono adattarsi facendo venir meno parte della coppia applicata dai bulloni.

A questa scarsa volontà e "furberia" diffusa, si aggiunga ache la scarsa propensione all'aggiornamento professionale su prodotti che diventano per effetto del progresso sempre più complessi... D'altronde se già non c'è questa buona pratica quando pagate un tagliando per lavori che spesso non sono tutti eseguiti, pensate che ce ne sia di studiare?

il gioco è fatto.

Scoppiettà? è l'euro 3...

Benvenuti in Italia, paese leader della CEA (Comunità conomica Africana)

Se posso aggiungere:
possiedo la ER-6F ABS nuova dal 2010 e anch'essa mostra le tipiche caratteristiche borbottanti e scoppiettanti che di per se non sarebbero nulla se non che si evidenziano quando stai curvando... tornante, rotonda, o svolta che sia....
Per quella che è la mia esperienza e consapevole della rogna da risolvere, ho cercato di comprendere anche i meccanici, ma la cosa veramente devastante è che anche sventolando le banconote, quindi non cercando la legittima soluzione in garanzia, sotto il naso dei sedicenti professionisti non si ottiene nulla!!!
Piuttosto ti propongono l'acquisto di una magica centralina...
naviga non  è collegato   Rispondi quotando