Discussione: Dunlop Roadsmart
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25/08/08, 11:08   #18
fantasmino350
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 226
predefinito Re: Dunlop RoadSmart

era tempo che volevo dire la mia su queste gomme ma non trovavo mai il tempo e francamente non sapevo se fosse il caso di aprire un anuova discussione. tolto il problema: la discussione c'è già !

allora: ho fatto 22750 km con le bridge, che sono proprio stone, hihih,BT020 di serie e non vedevo l'ora di cambiarle ma, siccome faccio tanta strada, volevo qualcosa di durevole senza rinunciare alla tenuta. mi sono arrovellato abbastanza, specialmente per risparmiare qualcosa, ma volevo a tutti i costi provare un bimescola, quando un gommista mi fà: "prova i roadsmart, sono usciti adesso e quelli che l'anno provato me ne dicono un gran bene, te li metto a 245 €". visto che altri bimescola mi venivano offerti a 300 - 330 € ho deciso e detto fatto li ho montati.

la prima impressione, netta, è che il profilo sia ben differente dalle precedenti e mi riferisco alle bridge nuove, non a quelle usate: la moto è dolce nell'inserimento in curva, anche a bassa velocità e tende a rimanere nella posizione, cioè non oppone resistenza all'inserimento e non si raddrizza spontaneamente. da una parte è una caratteristica piacevole, nell'inserimento ma devi poi pensare a tirarla sù uscendo di curva; per contro puoi entrare in curva con i freni in mano e lei non si scompone.
con soli 50 km dal montaggio ho voluto verificare la tenuta e son andato a fare un giro sui cimini. per chi non conosce la zona, la via cimina và dal 40mo km della cassia - roma- a viterbo valicando un passo a 850 metri di quota con un paio di bei tornanti e curve ampie e con buona visibilità). all'inizio, con un pò di timore per via della cera, ho cominciato a spingere un poco per testare la reazione e . . nessuna reazione. la moto fila via quasi come su un binario seguendo i comandi e non mostra quella tendenza allo scivolamento delle bridge.

al passo trovo due altre moto (cbr e yamaha, entrmbe 600) e mi accodo, così mi mostrano la strada fino a vitebo. bè, più che mostrarmi la strada cercavano di scrollarmisi da dosso.

prima impressione davvero positiva: ottima tenuta, ottimo comunicazione sia con l'anteriore che col posteriore, ho levato la cera (fino a mezzo centimetro dai bordi - questo per i patiti dellla chiusura ), e soprattutto mi sono divertito, cosa che non avveniva da . . . sempre, per via delle legnogomme di serie.

dopo un migliaio di km sono andato a fare un giretto in abruzzo, 430 km a/r, fino in cima al gransasso, dove ho potuto saggiare asfalti diversi: sugli asfalti di montagna, in genere molto chiari per via dell'uso di pietrisco con poco asfalto, si piega lo stesso ma il posteriore derapa leggermente rimanendo perfettamente controllabile dosando il gas; l'anteriore nun se move de pezza!!!. su strade con asfalto scuro la tenuta è impeccabile, anche sui curvoni dove la moto rimane facile ed intuitiva, senza innescare scodinzolamenti o altri movimenti anomali, salvo i limiti imposti dall'ammortizzatore di serie.
tra l'altro devo rimarcare che anche le forcelle sono di serie ma con un olio leggermente più denso.

morale: mi sono divertito un sacco, mi diverto anche quando vado e torno dal lavoro (365 giorni l'anno), e sono convinto di avere speso bene i soldi.

che dire di più ? ah, attualmente ho percorso 4000 km ed il consumo è impercettibile ma non ho ancora preso una goccia d'acqua. mi impegno a completare questa descrizione dopo le piogge (ma non ho fretta!!!). lamps !!!
__________________
----- zzot ! -----

Ultima modifica di fantasmino350; 25/08/08 a 11:12 Motivo: errore ortografico
fantasmino350 non  è collegato