Discussione: Consumi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23/03/13, 14:32   #1008
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Consumi

Quote:
Originariamente inviata da Chry09 Visualizza il messaggio
Ferrara.. in centro c'è quel bel odorino di "oh de fogn'"... XDXDXD
Non mi sembra affatto ...
e comunque non è "oh" ma "eau"; deriva dal francese e significa "acqua" ... ovvero Profumo di [quelcheè]


Quote:
Originariamente inviata da Chry09 Visualizza il messaggio
Sono d'accordissimo..su tutto quello che dici.. tranne che in cittàti capita spesso di fare 60km/h poi freni e scendi a 20km/h perchè uno deve girare o altro.. e magari quanto ti trovi con la sesta a 2300giri quando riaprii anche se poco perchè come dici l'ho verificato anche io che se apri troppo singhiozza.. la moto ti da una spece di vuoto iniziale, che ti penalizza se devi ad esempio sviare subito via da un incrocio.. ecco perchè preferisco avere il motore a 4-5mila giri.. che appena apri subito va..
No, non mi capita per i seguenti motivi:

1- in città faccio AL MASSIMO i 50 km/h
Il limite dei 50 km/h non esiste per la volontà dei pirla che hanno stillato il CdS (come pensavo quando avevo 15 anni), ma perché STUDI STATISTICI hanno dimostrato che i 45-50 km/h sono già una velocità potenzialmente mortale per pedoni ciclisti moticiclisti.
Se tu infrangi tale limite, in caso di incidente con un pedone hai la probabilità di “ucciderlo” proporzionalmente alla velocità eccedente i 45-50 km/h … oltre a rischiare la tua vita in quanto motociclista.
L’obbligo del casco ai conducenti dei cinquantini in vigore dal 1995 è stato predisposto per questo.

2- Capita che in funzione del traffico vado ai 20-30-40 km/h
Perché l’esperienza mi ha insegnato che il rallentamento oltre ad essere provocato da una congestione può derivare da altri fattori che magari a noi motociclisti sfuggono: pedoni, bambini, cani, … e non è bello mentre stai superando un’auto in colonna vederti sbucare a 2 metri un animale …

3- non ho bisogno di frenare “brusco”
Perché cerco di tenere una congrua distanza tra me e chi mi sta davanti
I 50 km/h significano 13,9 m/sec (50 km/h * 1000 m/km * 1/3600 sec/h), ovvero un ritardo nell'azionamento del freno di 1 decimo di secondo (la media fra istruzione ed azione del comando nell’uomo è circa 1 decimo di secondo, qualcosina in più, senza distrazioni) significa perdere 1,9 m di spazio di arresto …
un ritardo di mezzo secondo sull'azionamento dei comandi significa quindi percorrere prima di cominciare a frenare ben 9.5 m …

Il CdS dice che ai 50 km/h è consigliato tenere circa 25 m da chi ci sta davanti e con quella distanza ci si può permettere di non frenare bruscamente.

4- i 50 in sesta corrispondono ai 2000 giri
… e se rallento/freno sono OBBLIGATO a scalare 2-4 marce per non finire a terra …
… quindi è impossibile riaprire il gas in 6° marcia a 20 km/h ...

Quote:
Originariamente inviata da Chry09 Visualizza il messaggio
OT: Oggi al semaforo sono partito normale cambiando poco meno dei 6mila.. ma per la miseria come viaggia l'sh300i O.o.. immagino il t-max..! Che senso ha fare spuuter cosi potenti se hanno una ciclistica pari a zero..?.. Vabbe.. fine OT
I T-max dicono avere anche una buona/ottima ciclistica … e comunque non mi “cruccio” degli sputeristi che sorpassano ovunque … ne ho visti molti stesi sull'asfalto, più delle moto sinora … e questo mi fa capire che il loro modo NON e’ sicuramente il corretto sistema di andare a giro riducendo i rischi.

Ulteriore nota sulla sicurezza NOSTRA (che è anche un consiglio).
In città, ai semafori, a volte capita che anche se scattato il rosso qualche veicolo continui a transitare NON rispettando il CdS che chiede di cominciare a fermarsi con Giallo e sicuramente fermi col rosso (altrimenti perchè i 3 colori???).
Ne ho viste spesso di queste scene, ed in una occasione ero in moto, in prima fila, proprio giusto per scattare ...
Fortunatamente ho inserito la marcia solo al comparire del verde ed ho visto il bolide sfrecciarmi a pochi metri ... fossi partito mi avrebbe stirato sicuro.
Cosa voglio dire?!
Gli Sputer partono generalmente a razzo fregandosene di chi circola sulle strade alle volte ... ma in città bisogna avere calma e pazienza, scattare, ma stando molto attenti ...
Occhio, quindi, a voler scattare come gli sputeristi ... rischiamo di fare la loro stessa fine stesi in mezzo all'incorcio ...



Torno in tema dopo questa “trasgressione” chiedendo umilmente perdono ai mod

Il consumo ordinario di circa 20 km/l rilevato dalla maggioranza dei ragazzi che qua han postato penso sia relativo alle condizioni ordinarie.

Ora che FINALMENTE ho capito come usi la moto, non mi stupisco affatto se fai i 15 km/l o anche meno!!!
Se tieni la moto costantemente tra i 6000 ed i 9000 giri, però, non comprendo cosa ti aspetti dalla nostra ER se non un consumo eccessivo,
oltre al fatto che in città non so come riesci a girarci, in quanto raggiungi il limitatore in poche frazioni di secondo (nelle marce che dovresti usare in centro abitato per rispettare i limiti)…

La ER è già sfruttabile dai 3.500-4000 in su, e ti assicuro che in quel regime NON è un’idrovora ed eventuali sorpassi li fai senza problemi di sorta.

Non mi stupisco se in 6° marcia ai 190 km/h (in pista ovviamente) la mia Fiat BRAVO fa i 9-10 km/l;
mi spaventerei se facesse tali consumi in 5°-6° marcia ai 70-90 km/h.


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 23/03/13 a 14:44
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando