Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13/10/10, 20:24   #1
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito Un vigile può fare una multa se non è in servizio?

Ho cercato e mi pare che non ci sia stato un argomento simile discusso in precedenza.

Vi spiego che cosa mi è successo.
Premessa: ho torto marcio, lo so e non mi nascondo dietro un dito e non cerco scappatoie, ma solo vorrei capire.

Non è proprio una cosa che riguarda il CdS, però, ma se mi date un mano ve ne sarò grato.

Il fatto: questo pomeriggio ero per strada con il mio cagnolino e, dopo che questo ha fatto i suoi bisogni solidi sul ciglio di una strada che porta in aperta campagna (area dismessa) mi si è avvicinato un operatore di Polizia Municipale, rimproverandomi il fatto che non avessi il bastone per le deiezioni (parole mie, queste... le sue erano molto diverse) e che quindi non avessi raccolto le feci del mio cagnolino.
Tale persona non era in divisa ma si è qualificata con nome - cognome ed appartenenza al corpo di polizia comunale e mi ha spiegato - abbastanza risentito, ma è una mia impressione - che non bisogna portare il cane in giro senza gli strumenti obbligatori.
Quello che però mi ha fatto davvero male è stata la sua minaccia finale: "Per questa volta non ti commino la sanzione, la prossima volta ti faccio pagare la prossima e questa volta!".
Ha visto che mi sono risentito a questa sua affermazione - notate il "tu" e non il "lei", tra le altre cose - ed ha corretto un po' il tiro, ma solo per quieto vivere non gli ho replicato che so benissimo che una sanzione non può essere retroattiva...

Comunque la mia domanda è questa (a parte il fatto che da stasera uscirò sempre con l'apposito sacchetto ma non col bastone): visto che ho saputo che questo personaggio abita proprio di fronte al ciglio della strada che porta alla campagna dismessa, ha costui l'autorità di comminarmi la sanzione quando è fuori servizio? Da quanto leggo Per poter vedere il link devi essere Registrato, pare di no.
Insomma, non dovrebbe avere con sè il blocchetto delle infrazioni?
Altra domanda: se non è in servizio, sono tenuto a fornirgli le mie generalità? E lui potrebbe impormi di fermarmi per attendere l'arrivo di un suo collega in servizio?

Insomma, non vorrei pagarla io per tutti (ripeto: quella strada è frequentatissima da proprietari di cani proprio perché c'è tanto spazio per i bisognini dei quadrupedi).

Grazie delle risposte e, se ho sbagliato sezione, scusatemi e spostate pure il mio topic.

Ultima modifica di cts; 13/10/10 a 20:27
cts non  è collegato  
Sponsored Links