Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18/05/14, 20:45   #27
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Anche io indeciso per le gomme nuove

In effetti sono stato volutamente polemico (ma non in modo personale con andrebt..... non lo farei mai con chi non conosco) perchè la mia è a tutti gli effetti una crociata contro l'ignoranza in materia pneumatico moto...in 15 anni di frequentazione di forum motociclistici ho letto tante di quelle str@nzate che ci si potrebbe scrivere un libro comico.....quindi se scrivo in maniera antipatica magari otterrò più visibilità scatenando (spero) la curiosità di chi ne vuole REALMENTE sapere di più documentandosi per conto proprio magari affidandosi a gommisti seri e non a venditori di gomme con margine di guadagno più alto (la maggiorparte) oppure spulciando la rete in modo intelligente. Chiaramente se io dico ciò è perchè l'ho già fatto e nel mio piccolo anche provato.......e alla fine sono straconvinto che per la maggiorparte della "massa" dei motociclisti quando si parla di gomme è solo una questione di "testa"....ossia se ti convinci che quella gomma non tiene può essere anche la soft race scaldata a dovere da marquez in persona ma a te non darà sicurezza......fermo restando che stiamo parlando di gomme di concezione moderna, usura media, 2 max 3 anni di vita motate non spiattellate al centro per autostrata o poche pieghe e salvo rare eccezioni non di primo equipaggiamento.
andrebt nel tuo caso è lampante e semplicissimo visto che lo scrivi proprio tu: non hai nessun termine di confronto delle gomme che hai di primo equipaggiamento (e di prima moto?).
certo che tutte le gomme si devono scaldare ma sarà impossibile trovare una gomma che con 5° e umido ti darà più feeling di una qualsiasi sportouring ancora integra che sono più ricche di silicio e che ci credereai o no già dopo un paio di minuti/km sono già nel range della loro temperatura, di contro se ci giri forte in pista d'estate le vetrifichi facilmente!
Infatti il più grande balzo fatto dalle gomme sportouring negli ultimi anni è che pur rimanendo touring (durata freddo pioggia) sono sempre più sport SU STRADA con prestazioni poco inferiori da gomme più sportive come le m5 ma mantenendo le caratteristiche touring. invece sai quanta gente fa...... ad esempio m3 = sportiva, morbida, mantiene di più vado più forte per poi disperarsi nel non riuscire a chiudere la gomma perchè scopre che ha un profilo a punta difficilissimo da chiudere in strada perchè studiate più per l'uso in pista.
però la testa dice stai andando su gomme sportive......che tenuta!!! di contro sto andando su sportouring (degli ultimi anni)...come sono dure...perchè non si SCALDANO!!!!
Quante bocche aperte ci sarebbero se si potessero fare dei test con gomme in incognito anche per motocilisti di tutti i giorni oltre a quelle che fanno per tester e giornalisti.......oppure usi il web e con un po di pazienza queste cose le scoprirai anche tu/voi.

Ultima modifica di Kenfalco; 18/05/14 a 20:53
  Rispondi quotando