Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11/02/09, 20:46   #9
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: La moto elettrica (perfetta)

mmmmhhh...
non capisco perchè si debba per forza farle di forme assurde, 'ste moto elettriche...
io francamente non vedo l'ora di trovare una moto nella quale si senta solo il rumore della catena, da eliminare immediatamente con un bel cardano..
il cambio mi spiace già di più, perchè comunque permette una conduzione del mezzo più completa che non solo accelera-decelera.
per il resto non posso che quotare RR: il litio è quasi più rognoso del petrolio (non che ce ne sia poco, ma quello utilizzabile senza diventar matti non è che proprio abbondi), e quindi il problema si sposterà, semplicemente...
tra le due sarebbe forse meglio l'idrogeno, se non fosse che l'idrogeno è un pessimo mezzo per veicolare l'energia: è faticoso da produrre, estremamente volatile, estremamente esplosivo, e con poca energia molecolare...
credo che alla fine la soluzione sostenibile più a lungo termine sarebbe motore a combustione interna alimentato a metano prodotto per catalisi con energia da fissione o quando sarà, fusione.
una catena meno inquinante e più efficiente di questa al momento non mi viene proprio in mente, nel senso, adottabile in 4-5 anni, perchè se andiamo nella fantascienza, magari tra 100 anni avremo delle moto elettriche alimentate da mini reattori a fusione direttamente a bordo...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando