Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09/12/09, 16:28   #13
Damn
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Milano
Moto: Katie
Messaggi: 93
predefinito Re: Il ritorno al nucleare.

@Per poter vedere il link devi essere Registrato: Certo sono tutte cose vere quelle che hai linkato, ma di parte...

riguardo ai costi ho scritto che forse è più nel lungo tempo appunto perchè le tasse non le mettono enormi e subito ma medie e per molto tempo (vedi tasse sulla benzina pro guerra in africa).

riguardo alle scorie "Resta però il problema dei costi sociali e quello della localizzazione delle centrali e del deposito di scorie. Finora nessuna soluzione sembra essere stata condivisa con i cittadini del luogo destinato ad ospitare un deposito di scorie" è quello che ho detto io... il problema sulla carta è risolto, esistono progetti di depositi anti sismici, anti meteora, anti terroristici, anti animali, anti vegetali, anti divinici, ma non nella realtà perchè (giustamente o no) la gente non lo vuole sotto le proprie case^^

come link non bastano, appunto perchè sono un po' di parte, come non basterebbero i link che ti posso fornire io o libri di testo universitari di fisica... la questione all'atto teorico si può capire facilmente, ma all'atto pratico è tutt'altro che facile e non per mezzi, conoscienze o sistemi, ma per politica, mafia e corruzione.


Siccome mi hai quotato penso (forse erroneamente) che l'ultima frase sia per me...
Mi sa che ne so forse più di quanto dovrei avendo girato 4 impianti nucleari e lavorando ora in ospedale (che ha emissioni alte quanto quelle di un impianto attivo con le p@lle)...


Cioè, il discorso politico di soldi o investimenti scientifici ci stà, ma sulla carta la centrale nucleare sarebbe un toccasana per il costo dell'energia o per cassare le centrali a carbone...
Ci sono i progetti (e forse in costruzione) di centrali raffreddate a piombo, potranno mai disperdere nell'ambiente liquidi contaminati? si, ma si devono rompere contemporaneamente almeno 3 circuiti (non elettrici eh :P)...

Ovvio, se le energie rinnovabili fossero competitive riguardo al rendimento, in un paese bello come il nostro che ha sole vento e vulcani il discorso non si porrebbe neanche^^


Ciao ciao

Damn
__________________

Ultima modifica di Damn; 09/12/09 a 16:31
Damn non  è collegato   Rispondi quotando