Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22/07/10, 08:23   #7
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dai retta a me... Riflessione da motociclista a motociclista

Algor,
anche io dico la mia misera opinione....e sai bene che in passato abbiamo "animatamente" discusso su alcuni temi, ma per fortuna (come sempre spero quando sono incappato in quelle che definite "polemiche") ci siamo sempre chiariti sottolineando come è meglio uno che dice ciò che pensa in faccia ma con sincerità piuttosto che uno che ti da ragione e ti pensa scemo......
Dici cose sacrosante, come le dice crazy quando sottolinea però che se uno ha le "*****" per sostenere un argomento deve averle anche per accettare il dibattito (io lo feci in un famoso scontro su argomenti caldi del forum con gli admin)....
tutte le considerazioni di natura generale che fai sull'argomento, si possono applicare a tantissimi altri, ovvero che la gente tende col tempo a somatizzare i problemi dimenticandosene.
Si potrebbe fare le tue affermazioni anche sull'argomento evasione delle tasse, sensibilità ecologica, (non so se ti ricordi.....) ecc. ma nei problemi complessi spesso l'unica soluzione è:
la dittatura - dove un potere molto forte riesce a piegare tutti a determinati voleri
la rivoluzione - dove esplode un pentolone e si rivolta tutto

per il resto è difficile che il singolo (comunque egoista e tendente alla propria sopravvivenza) si spinga in un percorso tortuoso di modifiche.
Detto tutto ciò però, per non dilungarmi ti faccio una domanda: tu la moto ce l'hai ancora? e la macchina? dopo tutto questo tuo riflettere usi ancora mezzi a motore o stai chiuso in casa?
Vedi io che per mestiere analizzo i rischi so che esiste un concetto che la gente (soprattutto al giorno d'oggi perchè l'accrescimento della cultura non sempre è un bene...) dimentica.....a volte le cose succedono non per colpa specifica di qualcuno o di qualcosa, ma per una casualità! Io lo vedo nelle denuncie di sinistro fantasiose che a volte leggo dove chissà perchè quando succede qualcosa deve essere sempre colpa di qualcuno e quel qualcuno deve essere sempre qualcunaltro!!
io porto la mia modesta esperienza personale in moto.....tu dici le strade sono pericolose per una serie di "errori" mai corretti: beh io da ragazzino andavo col cross nei campi dove traffico non ce n'era ero con le protezioni del caso ecc. risultato:
a 10 anni mi sono fracassato una caviglia per colpa di un cavo di acciaio incastrato (quello del gas) proprio in corrispondenza di un salto......
esperienza in strada? 2 scivolate
....una con testimoni scin giec ecc. a 20 allora da solo su strada umida...moto andata nell'atra corsia....io in terra con un ginocchio cartavetrato (unica protezione che non avevo) e madonna che mi ha salvato perchè di là non veniva nessuno..
una perchè c'era una voragine piena di fango in mezzo alla strada presa con la ruota davanti.....capottato su una spalla qualche grattuggiamento sul giubbino e moto, sporco di fango come nemmeno quando andavo a far cross sotto l'acqua..moto sull'altra corsia e di nuovo nessuno.....
cosa voglio dire? che io ad esempio mi sono fatto più male in circostanze dove il rischio era minore (per il semplice fatto che non c'erano altri veicoli) rispetto alla strada dove invece a volte un evento ne può concausare altri rendendo il risultato peggiore.....a me è andata bene....e nonostatante in entrambe le occasioni fossi nei limiti ecc. bastava una coincidenza e magari non ero qui a raccontare questo episodio...
Algor il fatto che una cosa ti colpisca non vuol dire che sia l'unico male del mondo.....
a volte bisogna analizzare freddamente i numeri altrimenti si sbrocca e si prende la realtà soggettiva per oggettiva.....tu prima di aver la moto probabilmente non leggevi le notizie dei morti in moto o non ci davi peso...ora si e ti sembrano tantissime..beh ricordati anche che c'è gente che ha paura dell'aereo perchè quando ne casca uno fa notizia perchè muoiono in 200 tutti insieme....però se non ti fermi solo alla punta del tuo naso vai a vedere le statistiche e scopri che muore più gente in macchina...allora che fai vendi l'auto e ti compri un jet privato?? tu calcola quanta gente, quel giorno in cui leggi di un morto, era in giro in moto (x carità questo non vuol dire non avere rispetto per quel poveraccio) sai quel giorno quanti sono morti per il fumo?? quanti per la malaria? ecc.
Le campagne fatte sull'onda dell'emotività caro Algor ti fanno sembrare un po' eroe....però come tutte le cose che hanno punti di vista diversi....possono rivelarti come dicevo all'inizio egoista....perchè a te la sicurezza interessa perchè vorresti andare in giro in moto sicuro tu....altrimenti faresti su questo forum anche campagne contro il fumo, la malaria, l'amianto ecc....
Ecco perchè io nel mio modesto posso darti ragione se esprimi determinati pensieri ma, come consiglio da compagno motociclista, il fatto che tu ti presenti come il messia, forse è questo che da fastidio a tutti gli altri....perchè sembra offensivo nei loro confronti....qui credo che stia in fondo il tuo problema con la community del forum...fare il gandhi dei motociclisti forse è un tantino autocelebrativo....
una caro saluto..e spero di aver dato un equilibrato contributo....

Ultima modifica di MadMax; 22/07/10 a 08:59
  Rispondi quotando