Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16/11/09, 10:13   #4
SS65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Se non erro la differenza sostanziale tra il DPF e il FAP è che con quest'ultimo è installato nell'automobile un serbatoio che contiene una sostanza ( non ricordo esattamente in nome, mi pare cerina o qualcosa di simile) che viene miscelata al gasolio e serve per abbassare a circa 400-500°C la temperatura di rigenerazione del filtro antiparticolato, cosa che invece normalmente avviene a temperature più alte di circa 200°C; questa differenza fa si che anche in città il FAP riesca a rigenerare meglio del DPF. Ultimamente le macchine dotate di FAP, che io sappia, sono diventate molto affidabile per quanto riguarda la rigenerazione del filtro, invece, purtroppo, quello con DPF ancora danno alcuni problemini, ma sembra che siano in fase definitiva di risoluzione, anche perchè le Euro5 hanno obbligatoriamente il filtro installato, quindi le case automobilistiche si sono concentrate sulla risoluzione dei difetti.
Sostanzialmente i difetti maggiormente segnalati con il dpf erano:
- impossibilità di rigenerare il filtro, con conseguente intervento dell'officina (pulizia o sostituzione del filtro)
- allungamento dell'olio motore con il gasolio e conseguente cambio anticipato

Io comunque sono più favorevole al gasolio che non al gpl ( parlando di risparmio economico) perchè le auto diesel puntano ad un minor consumo di carburante per spendere meno, mentre le auto a gpl fanno affidamento solo ad un costo molto competitivo al distributore, e consumano un 30% in più della stessa versione utilizzata a benzina; quindi se faranno lo stesso scherzetto che hanno fatto nei confronti del gasolio, addio al risparmio!!!!!!!!!!

Ciao
  Rispondi quotando