Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06/08/11, 07:33   #28
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

Ho letto tutto e vorrei dire la mia suddivisa in alcuni punti in modo da agevolare il quote per possibili insulti:
-Vi siete mai chiesti perchè sulle moto il freno posteriore è immensamente meno potente dell'anteriore? Tale differenza esiste anche in campo automobilistico ma è meno marcata, perchè? Perchè se speri di fermare una moto col freno posteriore non ce la fai in spazi decenti manco se metti su 2 dischi perimetrali. Sulle moto si frena davanti, il posteriore aiuta a rallentare e a bilanciare il carico in modo da frenare più efficacemente, ma non ti ferma in spazi ragionevoli.
-Perchè 4 dita per frenare? Per la teoria "standard" sono troppe in quanto comportano una perdita di modulabilità della frenata con conseguente aumento delle probabilità di effettuare una frenata corretta in situazioni normali mentre in situazioni di emergenza non so quanta forza in più si riesca ad esercitare usando anche anulare e mignolo, specie considerando che quest'ultimo inizia a lavorare a pinza quasi completamente tirata.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando