Discussione: Versys=moto economica?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15/03/10, 09:24   #14
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Versys=moto economica?

Più che una moto "economica" la serie ER va inquadrata per ciò che è: "essential riding". Essenziale non vuol dire economico. I dischi a margherita, per quanto forse inutili per questa moto, sono comunque un qualcosina di più: la kawa potrebbe sostituirli con dischi più semplici e farla pagare di meno. Stesso discorso per il cambio estraibile. L'ABS se lo vuoi lo paghi e te lo montano.

Non c'è ammortizzatore di sterzo: chi compra una moto badando all'essenziale lo reputa necessario? Non credo. Non c'è il traction control: chi compra una moto badando all'essenziale lo reputa necessario? Non credo. Non ci sono sospensioni pluriregolabili, c'è solo un mono posteriore regolabile nel precarico: idem con patate. Quanta gente che si è presa un supermotorone con sospensioni pluriregolabili, nella categoria "enduro stradali" distingue l'estensione dal precarico?!?

Certo, se vuoi le manopole riscaldabili, l'accensione keyless, il DTC, la presa 12V, il cupolino regolabile in marcia elettronicamente, il porta telepass, il globo bar, la massaggiatrice thailandese, il nano di Castro, etc.... c'è il GTR14000! E per queste cose giustamente si fa pagare. Dire che il Versys è economico rispetto al GTR è valido in termini assoluti: in realtà il termine "economico" in senso di "prezzo" andrebbe sempre ragguagliato al "valore" in termini di contenuti. Se il GTR ha contenuti per 100 e si fa pagare 101 è certamente più economico di una Versys che magari ha contenuti per 50 e si fa pagare 60...

Analogamente essenziali possono essere considerate la Transalp e il V-Storm: in merito vedi i miei commenti precedenti.

Io ho una 6F, e ,i capita spesso di andare in giro con un amico che si è preso il 1098 e lo usa per fare le gita fuori porta la domenica: al bar guardano tutti la sua moto, di certo non la mia, ma alla domenica sera io e la zavorra siamo ancora in giro, lui e sua moglie a letto con la schiena a pezzi.

Diamo la dimensione giusta ad ogni cosa, e se dobbiamo fare i confronti facciamoli tra pere e pere, non tra pere e banane!
  Rispondi quotando