Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19/07/12, 12:35   #10
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Borse laterali rigide Givi V35 - consigli

Allora, mi era sfuggita questa discussione … che dirvi?
Io con la ER precedente giravo solo ed esclusivamente con le borse laterali, avevo preso (inizialmente) anche la predisposizione bauletto, ma non mi piaceva affatto.
In previsione di giri di “alcuni giorni” da solo credo che la combinazione Valige laterali+Borsa serbatoio sia la più “snella” e gestibile.
Certo è che se la durata diventa di 7-10 giorni e si è in 2 direi che è d’obbligo anche il bauletto dietro.
Ti consiglio l’acquisto delle borse morbide interne alle rigide V35 … in modo che se apri erroneamente una borsa laterale non ti volano calzini e mutande in giro per il mondo
Io le ho e sono veramente comode.

Guidabilità …
Guarda, con le borse laterali, se entrambe giustamente riempite, non ti cambia gran che il comportamento complessivo della moto. Ovvio che se giri solo almeno una tacca alla molla posteriore gliela devi dare.
Considera anche che le borse laterali tengono un baricentro più basso rispetto al bauletto …
Se invece “overcarichi tutto” con valige, bauletto, morosa/moglie/amico, zainetti vari ed eventuali … metti il carico al massimo (io lo facevo già nel caso fossimo in 2 sulla moto).

Ti consiglio in ogni caso una piccola borsa da serbatoio per tenere a portata di mano le cose più usate, o per infilarci oggetti quali:
- portafogli;
- cellulare;
- stradario;
- mappa del viaggio (in genere la parte superiore è trasparente);
- 1-2 bottigliette d’acqua (da 1/2 lt);
- …
Per alleggerire il giubbino … insomma da fare da portaoggetti generico.
Credo, o almeno io ho percepito questa sensazione, che per viaggi generici da mezza giornata anche intrigare tutto nel giubbino vada bene, ma per quei bei viaggetti impegnati, quelli da una giornata piena e condensata … beh avere l’equipaggiamento indossato “sgombero” da oggetti/accessori sia meglio.
Ovvio, non la borsa da 54.000 lt … una semplice di quelle “estensibili” in casi di evenienza ma tenuta rigorosamente al minimo.
Ti assicuro che NON è invadente né nella guida, né nella visuale.

Estetica
De gustibus.
Per me il bauletto nella nostra moto … o meglio sulla F fa proprio ribrezzo.
La coppia “solo valige laterali” invece a mio avviso è più affrontabile.
La trilogia è una mezza pacca nei denti, ma, ahimè, l’esigenza a volte trasale l’estetica.
Sicuramente aggiungendo la borsa da serbatoio migliori la situazione compensando l’impatto “pieno posteriore” con il riempimento della parte anteriore!

@Sancho87
Io ho appena ri-acquistato i telai per le borse laterali … per montare il bauletto mi serve solo il pezzo del bauletto (ovvero il supporto per esso più la piastra M5).
Credo, quindi, che a te basti prendere il kit delle valige laterali e null’altro.
Se invece vorrai tenere il set per le valige e togliere il bauletto dovrai acquistare una componente in più.

Avvertenza:
Montando il telaio delle valige laterali occorre spostare le frecce più indietro (il kit fornisce un set che lo rende possibile), ma ahimè, c’e’ un inghippo: i CAVI delle frecce.
Eh si ragazzi, i miei risultavano corti, quindi organizzatevi e allungateli con “prolunghe” connesse con nastro adesivo isolante o “fastom”, come meglio credete, di almeno 5-10 cm.
Verificate quindi di aver correttamente associato le frecce attivandole e quindi procedete con il montaggio.


Spero di essere stato utile e chiaro nelle descrizioni.


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando