Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08/04/10, 21:38   #8
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

Quote:
Originariamente inviata da Pol Visualizza il messaggio
io ti dico come funziona, Audi produce e vende, io commerciante compro dall'Audi, io commerciante vendo ad un privato.. il privato fonde, va in Audi e Audi mette a posto.. oppure viene da me, che non essendo officina autorizzata, la porto in Audi.. sono io che do la garanzia o la casa madre?
allora pensiamo a due casi particolari e poi procediamo a generalizzare:
1- io compro da te una fichissima auto marca Sbranz. tre giorno dopo il mio acquisto la Sbranz fallisce. il quarto giorno fondo. chi mi dà la garanzia?
2- io compro da te una fichissima auto marca Sbranz. dopo un anno e mezzo fodno. chiamo la Sbranz che mi dice "spiacente, la nostra garanzia vale solo 12 mesi. si rivolga al suo rivenditore". (cosa realmente successa) chi mi dà la garanzia?

---------- Post added at 22:38 ---------- Previous post was at 22:35 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Pol Visualizza il messaggio
e poi urano... l'unico venditore è il produttore.. tutti gli altri sono RIvenditori..
riporto dal primo post:
Quote:
"Questa garanzia ha valore di 24 mesi per i clienti privati"

se tu sei un'azienda che acquista da audi e fattura perchè rivende, non hai diritto alla garanzia di 24 mesi...

se poi audi la dà lo stesso, buon per te...
ma le norme di cui stiamo parlando si rivolgono a clienti finali, privati, che non fatturano il bene acquistato e non lo usano per ragioni professionali

per chiarezza, cito dalla legge che ho allegato nel primo post:
Quote:
"2. Ai fini della presente direttiva si intende per: a) consumatore: qualsiasi persona fisica che, nei contratti soggetti alla presente direttiva, agisce per fini che non rientrano nell'ambito della sua attività commerciale o professionale; b) beni di consumo: qualsiasi bene mobile materiale tranne: - i beni oggetto di vendita forzata o comunque venduti secondo altre modalità dalle autorità giudiziarie;
- l'acqua ed il gas, quando non confezionati per la vendita in un volume delimitato o in quantità determinata; - l'energia elettrica; c) venditore: qualsiasi persona fisica o giuridica che in base a un contratto vende beni di consumo nell'ambito della propria attività commerciale o professionale;
d) produttore: il fabbricante di un bene di consumo, l'importatore del bene di consumo nel territorio della Comunità europea o qualsiasi altra persona che si presenta come produttore apponendo sul bene di consumo il suo nome, marchio o altro segno distintivo;"

Ultima modifica di Urano; 08/04/10 a 21:43
Urano non  è collegato   Rispondi quotando