Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08/04/10, 20:52   #6
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

Quote:
Originariamente inviata da Pol Visualizza il messaggio
se il mezzo è nuovo, a risponderne per i primi 24 mesi è la casa madre con esclusivamente la sua rete ufficiale e autorizzata
ehm... hai letto la legge che ho allegato?
qualunque bene acquisti, dal 1999 in poi e dal momento in cui è stata recepita la legge in italia, è garantita dal VENDITORE.
sarà poi questo a rifarsi eventualmente sulla casa produttrice.
questa è la garanzia di legge.
poi, se la casa vuole darti una SUA garanzia IN PIÙ, magari sempre di 24 mesi, alle sue condizioni, può tranquillamente farlo.
ma anche nel caso non la desse, o la desse per solo 12 mesi, questo non toglie che il venditore ti deve garantire il bene per 24 mesi.


Quote:
e soprattutto, non è il rivenditore a garantire il mezzo.. il rivenditore compra una garanzia da un'altra società e tale garanzia varia da società a società...
questo è vero a livello funzionale.
ovvero: siccome il rivenditore (sempre lui) deve darti una garanzia che nel caso si tratti di un bene usato può essere ridotta ad un minimo di 12 mesi, e siccome la stragrande maggioranza dei rivenditori quando ti vende una cosa usata NON PUÒ avere certezza della storia del mezzo che ti vende, i modo più pratico che ha per pararsi il qlo e rispettare la legge è di sottoscrivere una polizza, una vera e propria assicurazione, che in pratica fornisce la garanzia che dovrebbe dare lui.
quindi è vero che il rivenditore "compra" questa garanzia da società apposta, ma lo fa perchè proprio lui deve darti una garanzia, per le ragioni sopra esposte...


Quote:
il timbro è una dimostrazione che il lavoro è stato eseguito da personale qualificato.. senza di esso, che sia della rete uffiale o non, la garanzia viene annullata, in quanto non sono state eseguite le indicazioni della casa per un corretto utilizzo
è vero, ma come ho detto viene annullata la garanzia della casa che è aggiuntiva a quella di legge e non modifica IN NULLA la garanzia di legge di 24 mesi che COMUNQUE il rivenditore ti deve dare.
siccome la garanzia della casa è una cosa in più loro possono mettere le clausole che vogliono, e quindi hanno pieno diritto di dire "ti dò questa garanzia in più solo se metti i timbrini".
sulla legge invece nessuno perla di timbrini, quindi se anche non li hai il rivenditore DEVE garantirti il bene, TRANNE che nel caso di danni derivanti da uso o manutenzione sbagliate...

questo è quello che dice la legge europea.
poi siccome è assolutamente probabile che io abbia informazioni parziali ti prego di indicarci i riferimenti normativi che ne hanno modificato il senso.
se riesci ad aver aiuto nell'ambiente di lavoro di tuo padre (se non ricordo male) potresti magari chiedere all'ufficio legale, o a chi si occupa degli affari legali, o magari postarci una scansione di un contratto di vendita...
tra l'altro, io purtroppo non ho più il libretto d'uso e della garanzia dell'errina.
qualcuno riesce a guardare bene cosa c'è scritto e postarlo?
grazie...

---------- Post added at 21:52 ---------- Previous post was at 21:48 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Pol Visualizza il messaggio
phon o aereo che sia, va poi alla casa madre, riparato e rispedito indietro.. il rivenditore fa solo da intermediario.. nulla più
ecco. allora no.
sulle auto (e per estensione sulle moto) io dico quello che ho letto, ma se tu hai informazioni più precise mi fermo perchè non sono del settore e tu di certo hai informazioni più circostanziate.
ma se generalizzi so per certo che non è così.
ho lavorato anni in negozi di elettronica.
ai clienti si diceva questo per A) eliminare molte discussioni e B) perchè in fondo a livello pratico era vero visto che magari la casa madre copriva il periodo con la sua garanzia aggiuntiva.
ma è falso.
se tu compri un cellulare, un phon o qualunque elettrodomestico, per 24 mesi è responsabile SOLO il venditore.
poi lui si può rivalere su chi gli pare, ma il responsabile della garanzia è lui.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando