Discussione: Multa: mi arrendo...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06/08/09, 09:03   #45
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Multa: mi arrendo...

Sono felice per te, e te lo dice un che è reduce dalla vittoria di ben 6 ricorsi cumulativi e, sostanzialmente e formalmente, in torto - parziale, comunque -.
So che abbiamo idee politiche distanti (ma le mie, almeno, sono molto poco convinte), ma il senso civico e l'onestà non hanno bandiere.
molto OT on
Io sono, per fortuna mia e per sfortuna di chi mi sta attorno, molto elastico... sono dell'dea che l'essere umano altro non è che un animaletto un po' più complicato degli altri, ma non moltissimo di più. Per tenere in ordine il branco occorrono leggi. Ogni branco ha le sue, quindi la trasgressione di una legge non è un peccato assoluto, ma relativo solo a quel gruppo di individui. Ora limitiamoci ad un singolo branco, se no è l'anarchia. Le leggi sono dettate dagli individui più forti (la democrazia, per piacere, non è che l'imposizione di regole da parte del sottogruppo dominante; non è diversissima dall'oligarchia o da una buona monarchia, soprattutto per i sottogruppi in minoranza che devono subire le imposizioni "legali").
Ciò significa che, sempre in qualche misura, c'è chi in realtà riesce, a discapito delle stesse leggi da lui promulgate, ad aggirarle. Fa parte del gioco: l'importante è sempre mantenere il gregge/branco in uno stato di ordine sociale: è questo il bene del branco.
L'uomo ha una componente individuale , di solito, ben più ipertrofica di un animale di branco, e da qui nascono le esigenze dei singoli, che a volte rendono vantaggioso, proficuo o appagante eludere certe leggi. Finchè sono peccati veniali ed occasionali come il tuo, non sentirti in colpa. Non hai fatto male a nessuno, non importi una vita monastica. Chi non pecca non gusta la vita.
molto OT off
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego

Ultima modifica di diecidecimi; 06/08/09 a 11:03
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando