Discussione: Modifica tubi freno
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13/01/20, 11:46   #12
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Modifica tubi freno

Enunciato del principio di Pascal sulle leggi che governano i fluidi

"in un liquido ideale una pressione che venga esercitata in un punto qualsiasi viene trasmessa inalterata a ogni suo altro punto e in ogni sua direzione."

Da questo si deduce che se il liquido arriva alla seconda pinza come bypass dalla prima (anche se non e' proprio cosi, in quanto il liquido passa da un tubo all'altro prima di entrare in pinza), o se ci arriva direttamente dalla pompa il delta di pressione sulle due pinze e' uguale a zero.
L'enunciato di cui sopra , vale anche in caso di aria nel circuito che se si comprime toglie reattivita' a tutti i punti dello stesso e non solo ad una pinza

Se vedi differenze nel consumo delle pastiglie, i fattori sono di diversa natura , sicuramente meccanica :
Pistoncino indurito
parte mobile della pinza che scorre a fatica
Tubo o condotti o raccordi semi ostruiti ecc...

Io smonterei tutto, per una verifica ma dal mio punto di vista , per l'ER l'impianto frenante va bene cosi com'e' , del resto gia montando tubi in treccia un certo beneficio dovresti averlo notato.

---------- Post added at 11:46 ---------- Previous post was at 10:53 ----------

Il fatto di non aver cambiato olio da parecchi anni, implica 2 cose spiacevoli
Essendo il dot4 molto igroscopico(assorbe facilmente umidita) puo provocare :
Eccesso di acqua nell'impianto quindi componenti ferrose che tendono ad arrugginirsi.
Formazione di gas (vapore acqueo) in caso di surriscaldamento con parziale o totale perdita dell'efficienza di frenatura

Casi ovviamente limite pero' posso dire che scendendo dal passo Giau con zavorra a meta' della discesa ho perso completamente il freno posteriore a causa di un surriscaldamento complici anche i tubi originali non proprio all'altezza della situazione.
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando