Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08/04/10, 22:35   #12
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'č

Quote:
Originariamente inviata da Pol Visualizza il messaggio
Urano, facciamo chiarezza... nessuna casa costruttrice vende autovetture nuove a commercianti senza prima immatricolarle..
anche questo non č esattissimo...

allora, non hai risposto ai due casi particolari che ho citato prima.
non importa, proviamo ad arrivarci da un'altro ragionamento.
partiamo da una cosa corretta che hai detto tu stesso:

Quote:
l'unico venditore č il produttore.. tutti gli altri sono RIvenditori..
allora seguiamo la cosa.
- la Kawasaki HI giapponese costruisce una bella moto e la vuole vendere.
- La Kawa Hi chiede alla Kawa S.p.A., sua importatrice in italia e societā a parte, quante moto vuole: la Kawa SPa spa pensa di venderne un centinaio l'anno perchč č una moto costosa, e ne "compra" 100 da Kawa HI.
in questo passaggio c'č un bel contrattino di vendita in cui kawa hi "vende" 100 moto a kawa spa la quale le mette in "rete" per i suoi concessionari finali.
- Il concessionario "Motofėghe Milano" vuole vendere la moto e ne compra un paio da kawa spa e le tiene in salone da mostrare ai suoi clienti. queste moto sono fatturate da kawa spa a motofėghe milano, con un contratto di vendita in cui si dice che kawa spa vende e mfm compra.

ATTENZIONE! siccome motofėghe milano č un operatore commerciale, che fattura la moto e che l'ha comprata per la sua attivitā commerciale, AI SENSI DELLA LEGGE NON HA DIRITTO AI 24 MESI DI COPERTURA. quindi kawa spa puō benissimo dare a motofėghe milano la garanzia di 12 mesi, senza problemi...

il fatto che mfm abbia comprato la moto da kawa spa č la ragione principale per cui i concessionari vogliono darti sempre quello che hanno in casa, piuttosto che ordinartelo. un po' per non farti aspettare, ma soprattutto perchč quello che hanno in salone LO DEVONO PAGARE. magari hanno la fattura a 60-90 giorni, ma lo devono pagare... quindi per loro una moto in salone non venduta č una perdita: l'optimum č la vendita PRIMA che scada la fattura che loro hanno da kawa spa, perchč cosė ovviamente ci guadagnano anche valuta... č ovvio, io dal cliente finale prendo i soldi adesso per una moto che dovrō pagare a kawa spa tra 60 giorni...

orbene,
- un bel giorno il sig. Urano capita da Motofėghe e compra la moto. il concessionario Motofėghe farā un bel contratto di vendita in cui c'č scritto che mfm vende a Urano la moto e siccome Urano la moto non la fattura, ecco che Urano ha diritto ai 24 mesi di garanzia.

a questo punto sono evidenti due cose:
1- se il giorno dopo Urano perde una ruota per strada e chiama la kawa spa o la kawa hi, e dice "ho comprato la moto da voi ed ho perso la ruota per strada" la kawa spa o kawa hi possono benissimo dire "signor Urano, guardi che lei da noi non ha comprato proprio nulla!" ed č vero... Vai a guardare il contratto di acquisto della tua errina: non c'č scritto da nessuna parte che kawa italia spa ti ha venduto una moto. c'č scritto che IL CONCESSIONARIO dove l'hai presa ti ha venduto una moto.
2- se dopo un anno e mezzo Urano perde una ruota e va dal suo concessionario, questo DEVE dare a Urano 24 mesi di garanzia, ma ne ha solo 12 da kawa spa da cui a sua volta ha comprato la moto che ha venduto ad Urano.

come vedi, il costruttore non ha alcun obbligo nei confronti dell'acquirente finale, nč ha obbligo di dare 24 mesi di garanzia a nessuno...

---------- Post added at 23:35 ---------- Previous post was at 23:33 ----------

Quote:
Originariamente inviata da murtle Visualizza il messaggio
Ragazzuoli, mi sa che qui c'č un pō di confusione tra garanzia legale e garanzia commerciale
eh giā soprattutto tra "garanzia limitata" (del costruttore) e garanzia "legale" (dovuta all'acquirente finale)

hai fonti pių precise marla?
Urano non  č collegato   Rispondi quotando