Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21/06/17, 10:55   #247
nafnlaus
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2014
Ubicazione: Pistoia
Moto: Er6n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 102
predefinito Re: Scelta gomme...confusione in testa

Quote:
Originariamente inviata da ulquiorra Visualizza il messaggio
salve ragazzi,perdonate la mia ignoranza,ma io dopo aver comprato un errina usata del 2007 ci ho lasciato le sue gomme che sono ancora le originali,la moto a poco meno di 15000 km ora e x quanto le originali fanno schifo essendo praticamente nuove e nn consumate ho deciso di lasciarle,ora x precauzione ho comprato le z6 ma nn le ho montate xke togliere quelle gomme(ripeto,seppur schifose) mi sembra uno spreco visto che non sono consumate,voi che pensate?sono in errore?dopo un tot di km o di anni vanno cambiate a prescindere dal loro stato?

Ti accorgerai che le gomme sono di legno la prima volta che dovrai frenare bruscamente e incredibilmente ti si bloccherà l'anteriore come fosse la posteriore. Solo che l'anteriore ti chiude il manubrio con le conseguenze del caso. A me è successo e non è stato bello.
Cambiale dai retta. Le gomme sono sicurezza e sono l'unica cosa che ti collegano al terreno. Non scherziamo su certe cose.

---------- Post added at 11:55 ---------- Previous post was at 11:51 ----------

Quote:
Originariamente inviata da mauri66 Visualizza il messaggio
Le gomme se conservate in condizioni ideali durano parecchio, certo 10 anni sono tanti quindi come già detto saranno dure ma l'importante è che non siano secche. Detto questo dipende da come guidi e dal percorso che fai nel senso che se fai pochi km casa lavoro e tranquillo potresti pensare di farci l'estate ma per l'inverno cambiale ( non tutti usano la moto per turismo i per tornanti.....non so te )

Onestamente mi pare fuori luogo trovare delle motivazioni che possano giustificare il mantenimento di quelle gomme specie considerato che la moto è usata e le condizioni di conservazione non sono conosciute e fidarsi dell'occhiometro non mi pare sia il caso fermo restando che 10 anni, conservate bene o meno che siano, sono un lasso di tempo enorme per il materiale. Io non mi fido a prendere DOT 2015 dal gommista
nafnlaus non  è collegato   Rispondi quotando