Discussione: Paura di frenare
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16/06/17, 18:39   #28
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Paura di frenare

Quote:
Originariamente inviata da blbio Visualizza il messaggio
Ricordo, agli inizi, c'erano problemi di gomme, le sospensioni erano dure o molle, il telaio non teneva ecc, poi è arrivato uno un po più vecchio e ci ha detto: Ragazzi è solo questione di manico, arriverete un giorno a capire che prima bisogna spremere quello che avete e finita la spremitura puntate più in alto.
Beata saggezza!!!
E posso sicuramente dire che spremere tutta una er6 avendo ben in mente i suoi limiti e comunque un bell'andare.....

---------- Post added at 17:39 ---------- Previous post was at 17:31 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Thunder Dar Visualizza il messaggio
Indubbiamente la colpa è stata mia in una buona qualche percentuale. In ogni caso io non sono un tipo che va molto veloce, non amo molto tirare a meno che non ci sia un rettilineo molto lungo libero e ben visibile. Quindi proprio in questo caso qui, secondo me, dei freni un po' più decisi mi avrebbero semplicemente salvato. Anche se avessi dei freni più potenti non penserei quindi di poter tirare di più. Andrei alla stessa velocità di sempre ma con dei freni più efficaci che mi permetterebbero di frenare prima è più in sicurezza. Credo quindi che oltre a riparare le plastiche che si sono rotte sbattendo contro la montagna, cambierò i tubi dei freni mettendo quelli in treccia e anche le pastiglie.
Stai sicuro che con freni migliori freni comunque più tardi anche in rettilineo...... il feedback che hai tra frenata e testa non lo puoi mettere su carta.....
Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio

spiega ...
perchè, da quel che so io,
- se si pinza normalmente l'ABS non entra in funzione e la frenata è pari a quella di una senza ABS;
- se, invece, si pinza forte (ma forte forte) tanto da fare entrare in funzione l'ABS allora cambia tutto ed è qui che l'ABS migliora drasticamente gli spazi di arresto ed evita nella stragrande maggioranza dei casi di cadere.

Ho come l'impressione che ci si confonda, piuttosto, con la forza che mettiamo sulle leve del freno.
Ovvero: a parità di forza sulla leva del freno pare che una moto con ABS rispetto ad una SENZA si raggiunga uno step di frenata inferiore ... e questo farebbe scopa con alcune affermazioni ci conoscenti ...
Purtroppo non ho mai provato moto con l'ABS e non so dire se quanto ho scritto troverebbe riscontro nelle mie impressioni.

...

Fabiulus
Si è una sensazione che molti denunciano... anch'io non so confermare per le due ruote, ma per le 4 c'è l'ho
  Rispondi quotando